Come Riparare Un Pavimento In Laminato Gonfio

Se il tuo pavimento si gonfia, allora devi sapere come riparare il pavimento in laminato gonfio. Il pavimento in laminato è un pavimento durevole che ha l’aspetto di un legno duro ma è facilmente esposto a scolorimento o graffi.

È in grado di sopportare il traffico intenso ed è ideale per le case molto trafficate. I pavimenti in laminato sono un’ottima scelta per i proprietari di case. Tuttavia, non è resistente all’acqua.

La maggior parte dei rivestimenti per pavimenti sono resistenti all’acqua, come piastrelle in gres porcellanato o ceramica, tavole in vinile di lusso e soprattutto pavimenti in lastre di vinile. Acqua e pavimenti in laminato non si mescolano.

Piccole fuoriuscite che vengono pulite immediatamente non danneggeranno il pavimento in laminato, ma altri fattori come un’umidità elevata costante, perdite di condensa dall’apparecchio, sottopavimento umido, grandi fuoriuscite o perdite d’acqua che penetrano nella fessura tra le doghe in laminato possono danneggiare il pavimento .

Il pavimento in laminato può piegarsi, piegarsi o perdere peso se è immerso nel liquido.

  • Inizia ispezionando attentamente il gonfiore. Per verificare la presenza di bolle, cammina sul pavimento. Se le bolle sono in una tavola, significa che la tavola è già danneggiata e deve essere rimossa. Se durante l’ispezione si scopre una bolla al centro della giuntura del pavimento, è un’indicazione che non c’è un adeguato spazio di dilatazione, costringendo le tavole a schiacciarsi e gonfiarsi sulle giunture.
  • Rimuovere la modanatura del muro vicino al pannello laminato danneggiato con bolle d’aria.
  • Per evitare di danneggiare la modanatura del pavimento in laminato, rimuovere con cautela lo stampo utilizzando un cacciavite. Dopo aver rimosso lo stampo da parete, rimuovere uno alla volta il pannello in laminato fino ad arrivare al pannello danneggiato.
  • Far scorrere con cautela il pavimento in laminato utilizzando il meccanismo di bloccaggio. Se il gorgogliamento è dovuto a una fessura di dilatazione inadeguata, devi solo riparare il pavimento allentando la tensione delle tavole.
  • Assicurati che la tavola non sia a diretto contatto con il muro. Puoi aggiustarlo tagliando la tavola vicino al muro.
  • Sostituisci il pavimento in laminato danneggiato con una nuova tavola in laminato abbinata. Metti la linguetta della tavola nella scanalatura della tavola successiva.
  • Dopo aver creato abbastanza spazio, posiziona un peso sopra la tua tavola con visiera. Ciò consentirebbe al pavimento di assestarsi senza nessun altro intervento.
  • Reinstallare le assi del pavimento non interessate nelle loro posizioni originali. Assicurati di ispezionare il pavimento per verificare la presenza di spazi vuoti di espansione e contrazione.
  • Per evitare discrepanze di colore sul pavimento, assicurati che la tavola sia installata allo stesso modo delle altre doghe.
  • La colla potrebbe far gonfiare leggermente i giunti dopo l’applicazione della colla. Questo non è permanente e spesso si risolve in 21-28 giorni. La fonte del rigonfiamento potrebbe non essere causata dall’umidità se il pavimento in laminato è stato incollato.

Cause Di Pavimenti In Laminato Gonfio

La formazione di bolle sul pavimento in laminato può essere il risultato di una tensione eccessiva tra le doghe in laminato. Il pavimento in laminato può contrarsi o espandersi a causa degli sbalzi di temperatura.

Nel caso in cui non siano rimasti vuoti di espansione, il pavimento in laminato risulterà gonfio, gorgogliante, nel peggiore dei casi instabile. Attaccare saldamente la modanatura al pavimento può causare bollicine.

Installazioni di grandi aree richiedono piccoli spazi tra le sezioni di giunzione dei pannelli in laminato. Le bolle d’aria possono formarsi sui pannelli in laminato a causa dell’installazione continua su larga scala.

Se non affronti immediatamente grandi perdite d’acqua o perdite di tubi, ti ritroverai con un pavimento in laminato gonfio.

I pavimenti in laminato non devono essere installati su sottofondi in cemento o legno.

Se il tuo pavimento in laminato non è sigillato correttamente, può causare bolle. Qualsiasi pavimento ingegnerizzato o solido con un alto contenuto di umidità può essere pericoloso.

Un elevato contenuto di umidità può causare umidità continua, che può portare a bollicine nell’anima del laminato.

Anche se il pavimento in laminato è impermeabile, un aumento del contenuto di umidità può farlo gonfiare.

Il processo di installazione scadente dei pannelli in laminato lascia spazio ai danni causati dall’acqua. Assicurati che il livello di umidità della tua stanza sia normale prima di installare il pavimento in laminato. Inoltre, assicurarsi che il pavimento sia installato correttamente.

Prevenire Il Rigonfiamento Del Pavimento In Laminato

  1. Per evitare problemi di rigonfiamento del laminato nel corso della settimana o del mese, lasciare da un quarto a mezzo pollice di spazio di espansione e contrazione.
  2. Utilizzare una barriera contro l’umidità se si installa su un sottofondo in cemento.
  3. Si consigliano due giorni di acclimatamento nell’area in cui verrà installato il pavimento in laminato.
  4. Non lasciare che il tuo pavimento in laminato rimanga in acqua stagnante per troppo tempo
  5. Per mantenere bassa l’umidità della tua casa, fai funzionare il tuo condizionatore d’aria durante l’estate.
  6. Le fuoriuscite devono essere ripulite rapidamente.
  7. Non lavare il pavimento in laminato con sapone, acqua, saponi oleosi o qualsiasi altro tipo di detergente liquido o strofinare bagnato il pavimento in laminato in quanto ciò non consentirà al pavimento di durare più a lungo. Invece, lava a secco il pavimento in laminato.
  8. Utilizzare solo metodi e prodotti di pulizia consigliati per evitare di lasciare un pavimento scivoloso o causare altri danni al pavimento dopo la pulizia.
  9. È possibile utilizzare i deumidificatori per mantenere costantemente un livello di umidità relativa dal 35% al 65%.
  10. Prova a consultare i professionisti del pavimento in legno in merito alle riparazioni e ai problemi del tuo pavimento in laminato.

Conclusione

Il pavimento in laminato gonfio a volte è inevitabile, quindi devi sapere come riparare il pavimento in laminato gonfio.

Puoi mantenere sano il tuo pavimento in laminato controllando le fuoriuscite, i livelli di umidità e i metodi di pulizia. Come hai gestito il tuo pavimento in laminato?