Cosa C'è Di Meglio: Moquette A Pelo Corto O Alto?

Quando si tratta di scegliere il tappeto perfetto per il tuo spazio, la decisione può essere piuttosto confusa in quanto ci sono un sacco di opzioni diverse tra cui scegliere.

Uno di questi fattori determinanti è l’altezza del pelo del tappeto, che è fondamentalmente la distanza dalla superficie superiore dei passanti al retro del tappeto.

Esistono tre tipi di pelo: tappeto a pelo corto, tappeto a pelo medio e tappeto a pelo alto. In questo articolo parleremo del tappeto a pelo basso e alto e della scelta perfetta.

Tappeto A Pelo Corto O Alto, Quale Scegliere?

Prima di entrare nei dettagli sui tappeti a pelo basso e alto, definiamo il pelo. Il pelo è l’anello di materiale che compone il tappeto.

Questi anelli di materiale sono fibre che si attaccano al retro del tappeto, che può essere in lattice o realizzato con materiali/composizione naturali, e questo definisce il pelo del tappeto stesso.

Queste fibre variano da un tappeto all’altro; è la base su cui si fonda la differenziazione tra tappeto basso e tappeto alto. Queste fibre possono essere morbide e grossolane; possono essere cuciti liberamente o strettamente l’uno contro l’altro.

I tappeti a pelo corto hanno fibre strette e corte, conosciute come berbere e Sassonia. I tappeti a pelo lungo hanno fibre più lunghe e più larghe e sono anche chiamati shag e fregio.

La differenza tra i diversi tipi di moquette è molto visibile, e si può distinguere l’uno dall’altro ispezionando la lunghezza dei passanti e la tenuta della loro composizione.

Sia il tappeto a pelo basso che quello alto hanno i loro vantaggi e svantaggi. Devi solo scegliere quello più adatto a te. Entriamo ora nei dettagli del tappeto a pelo alto e basso.

Tappeto A Pelo Corto

Questo è più adatto per le case con un gran numero di abitanti e, grazie alle sue fibre corte, ha una ridotta quantità di spargimento. È adatto a chi è allergico ai comuni allergeni domestici o soffre di asma.

La moquette a pelo corto è composta da fibre corte e piatte. Questo gli conferisce una superficie più liscia che è più facile da mantenere. La breve lunghezza delle fibre lascia poco spazio per nascondere sporco e detriti, quindi l’aspirazione è più efficace.

Il tappeto a pelo corto ha una trama fitta che impedisce la penetrazione delle macchie. Il tappeto a pelo corto ha una lunga durata, quindi non devi preoccuparti che i mobili causino danni.

I tappeti a pelo corto costano meno di quelli a pelo lungo. La moquette a pelo corto non è morbida e lussuosa come la moquette a pelo lungo.

Sono meno attraenti e hanno maggiori probabilità di appiattirsi nel tempo. Inoltre, offrono un supporto del piede notevolmente inferiore e isolamento.

Tappeto A Pelo Alto

Questo tappeto a pelo lungo è caratterizzato da fibre lunghe che contribuiscono a garantirne le prestazioni a lungo termine; conferiscono al tappeto un aspetto e una consistenza morbidi.

La moquette a pelo lungo funziona meglio nelle aree a basso traffico. Se posizionato nelle stanze, questo tappeto migliora istantaneamente l’estetica dello spazio.

Il solo camminare a piedi nudi su questo tappeto ti manda in una frazione di secondo di beatitudine mentale poiché sono così morbidi e accoglienti. Il tappeto a pelo lungo ha un aspetto molto bello, e questo è il motivo principale per cui molte persone lo scelgono.

Con questo tappeto, puoi abbandonare i tuoi mobili e rilassarti sul tuo tappeto, e sarai molto a tuo agio. Affinché un tappeto sia considerato un pelo alto, le fibre devono essere in giro

Questi tappeti hanno un aspetto ampio e aggiungono calore, intimità e morbidezza al tuo spazio. Se una stanza ha altri arredi che completano o valorizzano la moquette, spesso vengono posizionati al centro.

Il tappeto a pelo lungo aggiunge più effetto ammortizzante ai tuoi pavimenti, il che può essere molto utile se hai bambini. Le fibre più lunghe aiutano anche a smorzare il suono e offrono un atterraggio più morbido se il tuo piccolo cade.

Il tappeto può trasformare la tua stanza normale in un progetto di design di fascia alta.

Questa bellezza ha un prezzo. I tappeti sono soggetti a ammaccature dai mobili e possono causare distorsioni permanenti. Spesso sono necessari tappetini e tappetini.

Le fibre lunghe rendono anche questo tappeto più difficile da aspirare; polvere e detriti possono essere facilmente incorporati in profondità in questo tappeto e tendono ad assorbire le macchie e gli schizzi molto di più rispetto al tappeto a pelo corto.

Questo tappeto potrebbe essere pericoloso per la salute in caso di asma o allergia alla polvere. Questi tappeti richiedono più manutenzione e sono costosi da acquistare e installare.

Il tappeto a pelo lungo non può sopportare un traffico intenso e serve più come decorazione che come pavimento.

Diversi Tipi Di Pelo Di Moquette

Ogni tipo di tappeto è disponibile in uno dei due tipi di pelo; questo è tagliato e loop. Entrambi usano filati, anche se sono realizzati in modi diversi.

Taglia Stili Di Pila

Esistono diverse classificazioni di stili a pelo corto, che includono Velvet, Plush, Saxony, Hard Twist / Frieze, Shag, Twist, Heather Twist. Questi si riferiscono al livello di torsione del filato del pelo e alla descrizione della lunghezza del pelo.

Velluto

Il velluto ha un pelo corto. Il velluto può avere linee di loop uniformi o una serie di file di loop alte e basse alternate. Il filato di velluto è molto morbido e a volte può non essere termofissato.

Ha ciuffi di pelo che sono scoppiati simili al velluto, ma il velluto di solito ha una lunghezza del pelo leggermente più lunga.

Sassonia

Questo è anche un altro popolare stile a pelo corto; una Sassonia ha un pelo relativamente alto e l’estremità del ciuffo si piega leggermente per produrre una superficie lussuosamente liscia.

Il Saxony è molto simile nel design ai mucchi Velvet e Plush, ma hanno un’altezza del pelo più corta e una definizione del ciuffo più stretta.

Peluche

Il peluche è anche un mucchio di livello. Questo tipo di disegno del filato ha un po’ più di torsione rispetto ai tappeti in velluto ed è impostato con acqua, vapore, tintura o impostazione chimica per preservare quella torsione.

Torsione dura

La torsione dura è anche conosciuta da Fregio, o pelo arricciato. Questo è un pelo tagliato con una trama composta da ciuffi altamente contorti e arricciati.

Il filato è strettamente ritorto, quindi termofissato per conferire alla superficie del pelo un aspetto strutturato; la pila sembra disposta in modo casuale.

Scopare

Poiché i ciuffi del pelo sono spesso molto lunghi, può creare una costruzione a bassa densità. La spaziatura tra i ciuffi consente una maggiore flessibilità rispetto ad altre costruzioni di tappeti.

Taglia E Avvolgi

Questo tipo di tappeti combina le fibre che sono state tagliate con quelle che sono state avvolte. Ciò consente la creazione di trame e motivi di superficie in più colori e solidi.

Le finiture multilivello sono ottime per nascondere impronte e macchie. Fanno una buona scelta per le aree ad alto traffico.

Stili Di Pila Ad Anello

Gli stili di pelo ad anello includono Loop multilivello, loop in sisal o cordone, loop multilivello, loop testurizzati e loop di livello.

Ciclo multilivello

Le pile ad anello multilivello sono simili alle pile ad anello di livello, tranne per il fatto che le altezze del circuito possono variare (di solito due o tre diverse altezze del circuito), conferendo loro una trama informale e casuale.

Questo tipo di moquette non trattiene segni e macchie e, quindi, è un’ottima opzione per le aree ad alto traffico e le camere familiari, ma i passanti possono, tuttavia, essere vulnerabili agli artigli degli animali domestici.

Ciclo di livello

Un pelo ad anello livellato viene creato intrecciando anelli di filo uniformi in entrambe le estremità del supporto del tappeto. Questo è un tipo di tappeto molto durevole, ed è anche resistente alle tracce oltre ad avere un aspetto naturale e casual anche se realizzato con fibre sintetiche.

Mentre i loop più alti sembrano più lussuosi, i mucchi di loop di livello hanno loop più corti e più fitti. Sono anche più facili da pulire e offrono un buon equilibrio tra lusso e praticità.

Questo tappeto è ottimo per le aree ad alto traffico. Gli artigli degli animali domestici possono far aggrovigliare gli anelli.

Sisal/corda

Il tappeto in corda è anche conosciuto come tappeto in sisal. È un tappeto a pelo lungo a trama fitta. Mentre il tappeto in sisal/corda sembra simile al tradizionale pavimento opaco realizzato con fibre vegetali, ma in realtà è un’opzione più elegante e confortevole.

Le linee ad anello possono essere una sequenza di linee alte e basse alternate o un’altezza uniforme.

Conclusione

Sebbene le differenze tra il tappeto a pelo lungo e quello a pelo corto siano significative, non fanno sembrare cattivo nessuno.

Il tipo di tappeto che dovresti scegliere è quello più adatto alle tue condizioni di vita e, soprattutto, al budget. Entrambi danno alla tua casa un aspetto caldo e accogliente.