Su Quali Pavimenti Può Essere Utilizzata Una Scopa A Vapore? Ci Sono 4 Vantaggi

Una scopa a vapore è un ottimo e pratico strumento di pulizia che può essere utilizzato per pulire i pavimenti. Può rimuovere sporco e sporcizia dal pavimento, uccidere batteri e acari e anche sciogliere il pavimento. È più veloce e più sicuro da pulire.

La pulizia a vapore non è possibile su tutti i piani. Questo ci porta alla domanda importante: quali pavimenti sono sicuri per la pulizia a vapore? La cottura a vapore può essere utilizzata solo su pavimenti in ceramica e gres porcellanato.

Come accennato, la pulizia a vapore è un modo più veloce e igienico per pulire i pavimenti. La maggior parte dei proprietari di case ha adottato questo metodo di pulizia. Alcuni vantaggi percepiti della pulizia a vapore includono:

1. Ciò consente di risparmiare tempo e fatica che altrimenti verrebbero spesi per pulire ripetutamente il pavimento.

2. Scioglie lo sporco e lo sporco dal pavimento. Questo è diverso dal lavaggio, che assorbe lo sporco.

3. Il vapore può uccidere la maggior parte dei batteri e degli acari della polvere dal pavimento. Questo diventa utile se stai lottando con un’infestazione da parassiti sui tuoi pavimenti.

4. È un modo di pulire più veloce, più igienico ed efficiente.

5. È un metodo molto più conveniente per pulire rapidamente i pavimenti rispetto allo straccio.

Svantaggi Della Pulizia A Vapore

Si dice spesso che tutto ciò che ha un vantaggio ha uno svantaggio proporzionale. Ora è il momento di esaminare alcuni svantaggi della pulizia a vapore.

Spiegheremo come funziona la pulizia a vapore per aiutarti a capire questi problemi. I pulitori a vapore funzionano forzando il vapore sulla superficie del pavimento, questo viene fatto ad alta pressione per sciogliere lo sporco, che evapora immediatamente.

Sembra davvero fantastico, giusto? Ma l’idea della pulizia a vapore significa che stai operando ad una pressione elevata che spinge l’umidità nelle giunture e negli strati dei tuoi pavimenti. Sebbene possa sembrare che l’umidità evapori rapidamente dopo la pulizia, c’è un avvertimento.

Il tuo pavimento potrebbe gonfiarsi, arricciarsi, delaminarsi se è costantemente inumidito. Non è sicuro pulire a vapore i pavimenti che sono suscettibili di rigonfiarsi a causa dell’umidità eccessiva, come i pavimenti in laminato, vinile, legno massiccio e parquet multistrato.

A volte l’effetto della pulizia a vapore sui pavimenti menzionati include scolorimento, deformazione, coppettazione o screpolature a seconda del pavimento.

L’uso di una scopa a vapore per pulire i pavimenti può causare la formazione di muffe e danni.

Indipendentemente da ciò che viene commercializzato dalla maggior parte dei produttori, non è sicuro pulire a vapore pavimenti in legno massiccio, ingegnerizzati, laminati e vinilici, anche a bassa o media pressione.

Su Quali Pavimenti Puoi Usare Una Scopa A Vapore?

La scopa a vapore non deve essere utilizzata su pavimenti in ingegneria, vinile o legno massiccio. Forza quindi la domanda, su quali pavimenti puoi usare una scopa a vapore?

Solo le piastrelle in porcellana e ceramica devono essere lavate a vapore. Questi pavimenti possono resistere a una pulizia forte come la scopa a vapore.

È meglio pulire a vapore pavimenti senza fessure o che non sono suscettibili di deformazione alle alte temperature. Ciò include pavimenti in piastrelle di ceramica e piastrelle in gres porcellanato. Ti mostreremo come pulire a vapore piastrelle per pavimenti in gres porcellanato e pavimenti in piastrelle di ceramica.

Come Pulire A Vapore I Pavimenti In Ceramica E Gres Porcellanato

Utilizzando un pulitore a vapore per pulire i pavimenti in ceramica e gres porcellanato rimuove i residui appiccicosi e disinfetta le superfici delle piastrelle. Segui i passaggi per pulire a vapore le piastrelle del pavimento in ceramica.

1. Inizia pulendo il pavimento con uno straccio o una scopa. Se hai delle ragnatele appese agli angoli del pavimento, spolverala con uno straccio.

2. Riempi il serbatoio dell’acqua del tuo pulitore a vapore con acqua distillata. Non aggiungere prodotti per la pulizia al serbatoio dell’acqua.

3. Attacca il panno in microfibra incluso con il piroscafo alla testa del piroscafo.

4. Collegare il pulitore a vapore alla presa a muro. Potrebbero essere necessari diversi minuti prima che l’acqua si riscaldi nel serbatoio del pulitore a vapore.

5. A seconda del modello del tuo pulitore a vapore, puoi avviare la pulizia a vapore pompando o stringendo la maniglia del tuo pulitore a vapore.

Per pulire pavimenti in ceramica o gres, muovere avanti e indietro la testa del pulitore a vapore.

6. Al termine, scollegare la spina del pulitore a vapore dalla presa a muro. Il panno in microfibra deve essere rimosso dal piroscafo. Lascia asciugare la piastrella prima di calpestarla.

Domande Frequenti

Posso usare una scopa a vapore per pulire i pavimenti in vinile?

No, non va bene usare una scopa a vapore su pavimenti vinilici. Indipendentemente da ciò che viene commercializzato dai produttori, i pavimenti in vinile per la pulizia a vapore possono rompere l’adesivo utilizzato sul pavimento e finire per danneggiarlo.

Non pulire nemmeno a vapore i pavimenti in vinile a bassa pressione; è meglio peccare per eccesso di cautela.

Una scopa a vapore sicura per pavimenti in legno.

No! No! No! non usare mai una scopa a vapore su pavimenti in legno, non importa quanto tu sia tentato. Il legno verrà deformato dal lavaggio a vapore dei pavimenti in legno duro.

Vaporizzare o lavare i pavimenti?

Dipende dal tipo di pavimento; è meglio pulire a vapore pavimenti in piastrelle di ceramica e piastrelle in gres porcellanato mentre i pavimenti in legno massiccio, ingegnerizzati, laminati e vinilici devono essere lavati.

Conclusione

Questo post risponderà alla domanda: quali pavimenti sono sicuri per la pulizia a vapore? Ora sai che solo i pavimenti in piastrelle di ceramica e i pavimenti in gres porcellanato devono essere puliti a vapore.

La pulizia a vapore deve essere eseguita solo con acqua. Molti proprietari di case commettono l’errore di aggiungere sostanze chimiche diluite nel serbatoio del pulitore a vapore, che finiranno per lasciare il pavimento appiccicoso.