Qual è Il Miglior Tipo Di Piastrella Per La Doccia?

Non sorprende che i pavimenti in piastrelle siano preferiti dalla maggior parte dei proprietari di case per i loro bagni. Le piastrelle hanno un’impeccabile resistenza all’acqua, sono altamente durevoli e sono di facile manutenzione.

L’aspetto è anche un punto di forza per i pavimenti in piastrelle, ma questo non significa che puoi semplicemente installare qualsiasi tipo di piastrella nel tuo bagno; devi fare alcune ricerche necessarie.

Qual è il miglior tipo di piastrella per la doccia? Ceramica, porcellana, pietra e vinile sono le migliori tipologie di piastrelle per doccia. Le piastrelle in linoleum, invece, sono le più apprezzate. Queste piastrelle sono progettate per affrontare l’umidità e l’umidità meglio di altre piastrelle.

Questa guida ti aiuterà a prendere la decisione giusta se stai cercando un semplice pavimento in piastrelle nel tuo bagno o una parete doccia più elaborata.

Quando si sceglie la piastrella migliore per una parete doccia o un pavimento, ci sono alcuni fattori importanti che devi tenere in considerazione.

Questi fattori includono l’aspetto della piastrella, le sue dimensioni, la durata in ambienti umidi e la facilità di manutenzione. Puoi anche considerare la valutazione delle piastrelle in quanto influisce sull’applicazione della malta.

I tipi comuni di piastrelle utilizzate negli spazi doccia includono pietra naturale, porcellana smaltata e materiali ceramici. Ognuno di loro ha le proprie caratteristiche uniche che li fanno risaltare individualmente.

Tieni presente che alcuni tipi di rivestimenti non sono adatti per la doccia. Questi includono piastrelle di metallo, che non sono adatte per aree umide, e fogli di mosaico con molte fughe. Queste piastrelle dovrebbero essere usate solo con parsimonia o come striscia di accento.

Questa è la piastrella migliore per la tua doccia. Queste piastrelle possono resistere all’umidità e all’umidità meglio di qualsiasi altro tipo di piastrella.

Piastrelle Di Ceramica

Le piastrelle di ceramica sono il tipo più comune di piastrelle utilizzate nei bagni. Queste piastrelle possono essere utilizzate per la pavimentazione di qualsiasi stanza della casa e sono state utilizzate nei bagni per decenni. Tuttavia, possono essere scivolosi, quindi assicurati di controllare la consistenza e le dimensioni del pavimento.

Le piastrelle a mosaico sono piastrelle di ceramica perfette per la doccia e sono disponibili in un’ampia gamma di colori e design.

Le piastrelle di ceramica sono super facili da tagliare e puoi optare per piastrelle su un tappetino per una facile installazione. Le piastrelle in ceramica possono essere utilizzate sia per i pavimenti che per le pareti della doccia; tieni solo a mente la sua resistenza allo scivolamento.

Porcellana

Anche le piastrelle di porcellana sono simili alla ceramica e si trovano spesso in lavelli, vasche e altri articoli per la casa. Entrambe le piastrelle sono fatte di una miscela di argilla. Tuttavia, la porcellana viene cotta a temperature più elevate rispetto alla ceramica. Questo rende la porcellana più resistente.

La porcellana ha anche una struttura passante; questo dà alle piastrelle un ulteriore vantaggio poiché scheggiature o crepe non sono in grado di causare un cambiamento di colore nel pavimento.

La porcellana è un altro tipo di piastrella che può essere utilizzata sotto la doccia, ma è anche scivolosa e non c’è una vasta gamma di scelta disponibile.

Può essere difficile installare il gres porcellanato. Se stai cercando di farlo da solo, questo è qualcosa da considerare.

Calcolo

Per aggiungere un tocco unico al tuo bagno, puoi installare piastrelle in pietra sulle pareti e sui pavimenti dei tuoi box doccia, ma avresti bisogno di sigillare regolarmente il pavimento.

È possibile utilizzare molti stili di piastrelle in pietra nei bagni come ardesia, granito e marmo.

Le piastrelle di pietra, tuttavia, non sono disponibili in un’ampia gamma di colori rispetto alle piastrelle di ceramica, ma hanno una vasta gamma di trame e motivi tra cui scegliere.

Tuttavia, le piastrelle in pietra sono costose da installare e richiedono più cura e manutenzione, ma aggiungono un tocco distinto al tuo bagno.

Piastrella In Vinile Di Lusso

Sebbene LVT (Luxury Vinyl Tile) non sia raccomandato per le docce, sono molto resistenti. Aggiunge un tocco di nuova vita a qualsiasi pavimento noioso del bagno e hai un’opzione di stile illimitata tra cui scegliere.

Il vinile di lusso è un modo conveniente per dare un aspetto alle piastrelle o un pavimento in marmo naturale pallido.

Le piastrelle in vinile sono facili da installare, ma non sono così durevoli e dovrebbero essere sigillate regolarmente.

Piastrella In Linoleum

Il linoleum, un materiale biodegradabile ed ecologico, viene utilizzato nei bagni. Tuttavia non si trova spesso nei pavimenti delle docce.

Le piastrelle in linoleum possono essere trovate in una varietà di colori e trame, inclusi motivi semplici, colori vivaci e una trama leggera. Queste piastrelle sono resistenti all’acqua, ma è importante sigillare le cuciture.

Conclusione

Esistono molti tipi di piastrelle che possono essere utilizzate per pareti e pavimenti della doccia. Tuttavia, ci sono alcune piastrelle che funzionano bene in aree umide come il bagno.

Quando scegli le piastrelle per la tua doccia, considera l’aspetto, le dimensioni, la resistenza all’umidità e la facilità di manutenzione.