Quanto Dura Una Cintura A Serpentina?

I materiali utilizzati influenzeranno l’aspettativa di vita di una cinghia a serpentina . Le cinture più vecchie realizzate in gomma neoprene possono durare fino a 50.000 miglia, mentre quelle costruite in EPDM possono durare fino a 100.000 miglia.

Cintura Convenzionale Cintura A Serpentina In Gomma Neoprene

La gomma neoprene era un sostituto della gomma naturale. Viene utilizzato nelle guarnizioni delle guarnizioni dei tubi flessibili e in altre applicazioni non automobilistiche.

La sua costruzione in neoprene assicura che sia flessibile a tutte le temperature, rendendolo durevole. Ma, dopo 50.000 miglia, il neoprene può rompersi. Tendono a perdere la loro elasticità dopo. Questa degradazione non è limitata solo alle costole, poiché anche i pezzi possono staccarsi dalle costole.

Cinghie A Serpentina EPDM

Per una maggiore durata delle cinghie a serpentina, gli OEM sono passati all’EPDM (monomero di etilenepropilene diene).

Sebbene il materiale sia più costoso, ha una vita utile più lunga di 100.000 miglia. Le cinture in EPDM sono più flessibili delle cinture in neoprene e questo riduce la probabilità di crepe o variazioni di tensione.

Il modo migliore per misurare l’usura di una cinghia a serpentina in EPDM è utilizzare un misuratore di usura della cinghia.

Suggerimenti Per Prolungare La Durata Della Cinghia A Serpentina

Suggerimenti Per Prolungare La Durata Della Cinghia A Serpentina

L’aspettativa di vita di una cintura a serpentina è compresa tra 50.000 e 100.000 miglia. Tuttavia, ci sono alcune cose che puoi fare per prolungarne la vita. Ecco alcuni suggerimenti:

  • Assicurati di cambiare regolarmente l’olio nella tua auto in quanto ciò ridurrà l’attrito e il calore. Ciò può aiutare a prolungare la durata di cinghie, candele, tubi flessibili e altri componenti del motore.
  • La guida a velocità più elevate aumenta l’usura della cinghia a serpentina perché è necessaria più potenza per girare le ruote.
  • È anche importante pulire le cinture. La pulizia è importante. Meno sporco e sporcizia entrano in contatto diretto con le tue cinture, meglio è.
  • È una buona idea per la tua auto sostituire tutti i tubi del sistema di raffreddamento ogni 60.000 miglia. Possono bloccare il flusso e causare la rottura della cinghia.

Indicazioni Per La Sostituzione Della Cinghia A Serpentina

Come tutti sappiamo, guidare con una cinghia a serpentina rotta è estremamente pericoloso e non è mai consigliato dagli esperti di auto. Dovremmo cercare segni di usura sulle cinghie a serpentina. Ecco alcuni segnali che indicano che le cinghie a serpentina stanno invecchiando e devono essere sostituite o riparate.

  • Quando accendi il motore, la tua auto emette un forte suono stridulo.
  • È necessario sostituire immediatamente la cinghia se è stata danneggiata o tagliata da qualcosa nel vano motore (ad es. un coperchio del filtro dell’aria).
  • Crepe sulla superficie del nastro.
  • La cintura inizia a scivolare, creando una corsa dura.
  • La cinghia a serpentina non è più elastica e fornisce tensione agli altri componenti del vano motore.
  • La gomma è fragile a causa dell’età o della contaminazione dell’olio e potrebbe rompersi se viene applicata troppa pressione mentre scorre sulle pulegge.
  • Le scanalature consumate sui cerchi interni non devono superare un terzo dell’estensione della sezione trasversale.
  • La cinghia è pizzicata tra due pulegge. Dovrebbe essere sostituito immediatamente.
  • Se una cinghia a serpentina si sfilaccia o si attorciglia in più di un punto lungo la sua lunghezza, dovrebbe essere sostituita il prima possibile.