Come Portare Una Motosega? Passo Dopo Passo Con La Valutazione Del Rischio!

Sai che la potenza di taglio della tua motosega a gas può essere notevolmente aumentata se viene portata?

Il risultato del porting di una motosega è eccezionale e ti lascerà a bocca aperta, rendendolo un compito troppo allettante da non tentare.

Tuttavia, se sei come la maggior parte dei proprietari di motoseghe che desiderano una maggiore potenza di taglio dalla loro motosega ma non hanno competenze tecniche, allora sei nel posto giusto.

Ti guideremo attraverso le conoscenze, le abilità, gli strumenti e le forniture necessarie per trasportare in sicurezza il motore della tua motosega. Quindi, senza perdere tempo, iniziamo.

Che Cos’è Il Porting Della Motosega?

Il porting della motosega è la modifica/aumento dell’aspirazione, trasferimento, dimensioni e forma della luce di scarico del cilindro di un motore a motosega. Il motore consumerà più carburante e aria aumentando la fasatura (per evitare ritardi nell’accensione). Ciò si traduce in una maggiore potenza erogata.

Il porting aumenta la potenza del motore dal 20% al 40%, prolungandone la durata e rendendolo più fresco.

Per ottenere la migliore potenza della motosega, la fasatura dell’accensione deve essere impostata in modo da accendere la scintilla prima del tempo. Ciò consentirà alla scintilla di raggiungere una pressione di picco di circa 2 gradi dopo il PMS.

Si informa che se la fasatura viene anticipata oltre il necessario, il motore si sbatterà.

Come Portare Una Motosega (guida Passo Passo):

Discuteremo ora la carne dell’articolo, che è il processo di porting di una motosega. Il porting di una motosega può essere un processo complicato.

Non è facile, ma non avrai problemi a seguire questa guida passo passo.

Esistono diversi modi per trasferire una motosega e dipende da cosa si desidera utilizzare la versione modificata.

In alcuni metodi, potrebbe non esserci uniformità nello spazio lasciato per esaurire l’aria. È necessario assicurarsi che il cilindro della sega sia in grado di respirare con la marmitta.

Tuttavia, discuteremo del modo più sicuro, ma prima di passare a come trasportare una motosega, elenchiamo gli strumenti e le forniture di cui avrai bisogno per l’attività.

  • Pennarelli indelebili di diverse dimensioni e forme per la marcatura all’interno del Cilindro
  • Per determinare la fasatura dello scarico, utilizzare l’anello per contrassegnare l’altezza e la posizione del pistone
  • Quando è necessario aumentare le porte di aspirazione e scarico, utilizzare un righello o una squadra da macchinista.
  • Fresa in metallo duro a taglio singolo o altre punte o Dremel elettrico
  • Ruota del tempo
  • Punte da trapano e lima per metallo

Ora abbiamo gli strumenti e le forniture necessarie. Iniziamo. Il cilindro si trova all’interno del motore della motosega. L’accesso alla sezione più interna del motore della motosega è più semplice e conveniente tramite lo scarico.

Passaggio 1: Rimozione Dei Difetti Di Fusione

Il primo e più semplice passo è la rimozione di eventuali difetti di colata dalla porta. È possibile ottenere ciò utilizzando una lima per metallo o un trapano. Quando archivi le porte, assicurati di non archiviare troppa colata dalla parte superiore e inferiore delle porte.

Il pistone ti indirizzerà verso il punto in cui dovresti interrompere la limatura. Problemi di tempistica potrebbero rovinare il porting.

Passaggio 2: Aprire La Porta Di Scarico E Allargarla

Il secondo passo è espandere le porte di scarico per un migliore flusso di aria e carburante nel motore. Una volta aperta la marmitta, si può procedere ad allargare il tubo di scarico.

La maggior parte delle porte di scarico sono generalmente di forma ovale. Devi espandere la porta di scarico, rendendola più quadrata aggiungendo angoli.

Nota che gli angoli dovrebbero essere rotondi e i suoi bordi devono avere una pendenza simmetrica per corrispondere. Inoltre, l’interno della luce di scarico dovrebbe essere leggermente più grande dell’esterno.

Passaggio 3: Crea Spazio Nella Porta Di Aspirazione

Dopo il successo dell’allargamento dello scarico, il passo successivo è quello di creare uno spazio all’interno del sistema di aspirazione della sega. Esistono molti modi per creare spazio nella porta di aspirazione, ma uno dei più semplici è lo schiacciamento, noto come fresatura.

Lo squishing è l’abbassamento della brocca della motosega mediante una guarnizione sottile. Quando si esegue lo squishing, assicurarsi di farlo con la massima cura in quanto non si desidera appiattire eccessivamente la brocca. Puoi rovinare la tua performance appiattendo troppo la brocca.

Dovresti anche assicurarti che la porta di ingresso del tuo cilindro abbia un diametro leggermente maggiore rispetto alla porta di uscita. In questo modo si garantirà una quantità adeguata di restrizione sulla parete del cilindro.

Passaggio 4: Modifica Della Porta Di Trasferimento

Dopo aver completato con successo il terzo passaggio, il compressore dovrebbe mostrare un rapporto di compressione migliore. Puoi portare ulteriormente il tuo compressore modificando la temporizzazione delle porte e la porta di trasferimento.

Quindi, rimuovere il materiale in eccesso dal pistone della motosega. La bobina va rimossa dal limitatore RPM. Tutte queste azioni aumenteranno il rapporto del compressore che si tradurrà in una maggiore potenza in uscita.

Non dovresti avere problemi a portare la tua motosega se segui ogni passaggio fino all’ultimo. Inoltre, le persone amano chiedere se dovrebbero portare le loro motoseghe. Lo tratteremo nella prossima sezione di questo articolo.

Devo Portare La Mia Motosega?

A questa domanda puoi rispondere meglio, a seconda di come usi la tua motosega, il modello di motosega che hai e la tua esperienza nel modificare le cose. Se usi occasionalmente le motoseghe per alcuni tagli di alberi e scarti di potatura, potresti non aver bisogno di portare la tua motosega.

Tuttavia, se utilizzi la motosega quotidianamente, ti consigliamo vivamente di portarla via per aumentarne la potenza e migliorare il risparmio di carburante.

Il porting consente a più aria e carburante di fluire nella camera di combustione, aumentando la potenza di taglio e le prestazioni della motosega. Questo è il motivo per cui devi portare la tua motosega.

Tuttavia, la modifica del motore della motosega non è un processo in una fase, ma una combinazione di più fasi. E se le porte sono troppo grandi, la durata della motosega può ridursi. Questo può portare a molti problemi. Dovresti essere molto cauto quando trasporti la tua motosega. Nel peggiore dei casi, puoi danneggiare la motosega a vita.

Detto questo, tieni presente che, indipendentemente dalla potenza della tua motosega, se la catena non è a norma, non sperimenterai la variazione della potenza. È più economico portare una sega che acquistarne una nuova. E una motosega con porte riduce l’affaticamento degli operatori.

Conclusione

Portare una motosega non è così facile come sembra. Richiede molta conoscenza, esperienza e know-how tecnico per avere successo.

Per fortuna, questo articolo contiene tutti gli approcci passo dopo passo per diventare un professionista nel porting di motoseghe.

Tuttavia, se è la tua prima volta, è importante che tu abbia un meccanico esperto che ti guidi attraverso il processo, o forse alcuni video di YouTube.

La tua conoscenza delle motoseghe è un vantaggio. Buona fortuna!