Come Pulire Le Griglie Dei Fornelli A Gas 10 Modi Semplici E Infallibili Per Pulire Le Griglie Dei Fornelli A Gas 2021
La casalinga tiene in mano grate di metallo sporche

Nel mondo ideale, puliresti gli schizzi di cucina mentre li prepari. Potresti chiederti come pulire le griglie dei fornelli a gas . Qual è il detergente migliore e più economico?

Di seguito sono riportati 10 prodotti per la pulizia comuni che potresti già avere in casa. Senza ulteriori indugi, rendiamo di nuovo pulita la vostra stufa.

Come Si Puliscono Le Griglie In Ghisa Di Una Stufa A Gas?

Dipende da diversi fattori. Ad esempio, con che frequenza pulisci le griglie in ghisa dei fornelli? Se lo fai ogni giorno, sarai in grado di pulire la tua stufa a gas in pochissimo tempo.

Per mantenere i tuoi elettrodomestici da cucina in perfetta forma e per evitare danni e pulizie che richiedono tempo, ti consiglio di adottare alcuni metodi di pulizia giornalieri per fornelli e griglie.

La sezione seguente contiene 10 detergenti delicati e a basso impatto che non danneggeranno la tua stufa a gas ma forniranno risultati eccellenti. Sono tutti metodi ecologici, economici e sicuri.

Come Pulire Le Griglie Dei Fornelli A Gas

Rimozione delle griglie dei fornelli a gas per la pulizia

Controlla prima il manuale o la guida per l’utente. Ogni stufa a gas è unica. La tua stufa potrebbe richiedere speciali tecniche di pulizia e detergenti.

Condividerò un segreto con te. Quando non sono dell’umore giusto per pulire qualcosa ma voglio almeno che la mia stufa a gas appaia pulita, uso salviettine disinfettanti.

Pertanto, se sei stanco o non hai tempo per una pulizia frenetica, usa queste salviette. Queste salviette possono fare un’enorme differenza nella tua casa. Altrimenti, utilizza i seguenti prodotti.

1. Spray Quotidiano All’aceto

1 Spray quotidiano all'aceto

Se hai familiarità con il bicarbonato di sodio e i detergenti per aceto fatti in casa, probabilmente sai anche cosa può fare l’aceto per la tua casa. L’acido acetico è il comune agente di pulizia. La parte migliore? È atossico ed economico, il che lo rende ideale per la pulizia quotidiana.

Istruzioni:

Usa guanti di gomma per indossare il flacone spray di aceto. Spruzzare i fornelli e le griglie. Lascia riposare l’aceto per 10-15 minuti prima di pulire tutto con un panno in microfibra. Ripetere il processo se necessario per rimuovere macchie di grasso e macchie ostinate.

2. Bicarbonato Di Sodio E Acqua

2 Bicarbonato di sodio e acqua

Come ho già detto, il bicarbonato di sodio è un altro eccellente detergente. Il bicarbonato di sodio può essere usato per pulire molti elettrodomestici da cucina e domestici, inclusi piatti, vestiti e denti.

Questo prodotto è di natura abrasiva, quindi può essere utilizzato per pulire le griglie senza causare danni. La pasta di bicarbonato di sodio è anche un ottimo detergente per il forno fatto in casa.

Ingredienti:

  • Guanti protettivi in gomma
  • 3 cucchiai di bicarbonato di sodio
  • Usa un asciugamano pulito o un tovagliolo di carta
  • Spazzola a setole morbide
  • 3 cucchiai di acqua fredda

Istruzioni:

Preparare una pasta con bicarbonato di sodio e acqua in una ciotola. Quindi, mescola gli ingredienti e applicalo su tutti i bruciatori e le griglie. Lasciare riposare la miscela per 20 minuti, quindi utilizzare un pennello per rimuovere eventuali residui di pasta. Infine, rimuovi la pasta con un panno o un tovagliolo di carta. Se necessario, ripeti il processo.

3. Bicarbonato di sodio e aceto

Se l’aceto bianco e il bicarbonato di sodio non funzionano da soli, forse è il momento di unire le loro forze. Quando combini questi due potenti agenti di pulizia, ottieni un potente detergente.

Se mescolati, possono causare forti reazioni. Questa combinazione è ideale per pulire accessori in ghisa e griglie per fornelli a gas. Questa combinazione rende la pulizia facile, economica ed estremamente efficace.

Ingredienti:

  • Bicarbonato di sodio
  • Usa una spazzola o una spugnetta
  • Microfibra o tovagliolo di carta
  • Guanti protettivi in gomma
  • 2 tazze di aceto bianco
  • Bomboletta spray

Istruzioni:

Basta cospargere il bicarbonato di sodio sulle griglie e sui fornelli a gas. Quindi, riempire il flacone spray con aceto e spruzzare le griglie. Usa una spazzola per strofinare le grate con i guanti.

Usa salviette di carta o panni in microfibra per pulire tutto. Questa ricetta può essere utilizzata anche per pulire le griglie. Puoi anche utilizzare un detergente per barbecue per ottenere risultati più rapidi ed efficienti.

4. Detersivo Per Piatti

2 Bicarbonato di sodio e acqua

Il detersivo per i piatti può fare di più che pulire le posate e i piatti. È ottimo per rimuovere le macchie di grasso dalle griglie in ghisa. Rimuove anche il grasso da pentole e padelle.

Questo comune prodotto per la casa funziona bene su griglie in ghisa smaltate. Tuttavia, puoi anche lavare le griglie in lavastoviglie per un ciclo di lavaggio per ottenere gli stessi risultati.

Ingredienti:

  • Panno in microfibra
  • Una grande pentola di acqua bollente
  • Guanti protettivi in gomma
  • Usa una spazzola o una spugnetta
  • Sapone liquido per i piatti

Istruzioni:

Dopo l’uso, lasciare raffreddare le griglie. Mettili nel lavandino. Tieni lo scarico aperto. Aggiungere acqua bollente su di loro per sciogliere lo sporco e il grasso. Chiudi lo scarico. Quindi, versa acqua calda nel lavandino finché le griglie non sono completamente sommerse. Aggiungere qualche goccia di detersivo per i piatti e lasciare in ammollo le griglie per 15 minuti.

Infine, indossa i guanti di gomma. Apri lo scarico. Pulisci le griglie del fornello a gas usando una spazzola o una spugnetta. Prima di installarli, sciacquali con acqua tiepida.

5. Acqua e spazzola metallica

Puoi pulire le griglie della stufa senza nessuno dei prodotti di cui sopra usando una spazzola metallica e un po’ d’acqua. Questo metodo è perfetto per l’accumulo e i segni dell’invecchiamento come la ruggine.

Evita la ghisa smaltata. Altrimenti, danneggerai la finitura. Dopo aver strofinato la ghisa con una spazzola, rimuovi qualsiasi rivestimento protettivo.

Usa la spazzola metallica per strofinare le griglie fino a rimuovere tutta la ruggine e lo sporco. Sciacquateli sotto l’acqua calda. Ripeti il processo se necessario fino a quando non sono completamente puliti e super lucidi.

Dovrebbero essere asciugati accuratamente. Quindi, ricoprirli con olio vegetale. Mettili nel forno sopra uno strato di carta stagnola per evitare gocciolamenti. Riscaldare a 177 C per 60 minuti. Ricoprire e cuocere per un’altra ora a 232 C.

6. Ammoniaca

L’ammoniaca è il miglior detergente per le griglie dei fornelli a gas. È uno dei detergenti più efficaci in questa lista. Puoi usare l’ammoniaca per pulire monete, vestiti e tutti i tipi di oggetti da esterno.

Ecco il trucco. L’ammoniaca farà sembrare nuovi i tuoi elettrodomestici da cucina, in particolare le griglie dei fornelli a gas. Quando si utilizza l’ammoniaca, indossare sempre indumenti protettivi e lavorare in un’area ben ventilata.

Ingredienti:

  • Respiratore
  • Guanti protettivi in gomma
  • Grande sacco della spazzatura o sacco a chiusura lampo
  • Occhiali di sicurezza o occhiali di protezione
  • 1 tazza di ammoniaca

Istruzioni:

Indossa la tua attrezzatura di sicurezza e versa l’ammoniaca in un sacchetto di plastica o in un sacchetto della spazzatura. Quindi, inserire le griglie nel sacchetto e sigillarlo. Assicurarsi che le griglie non si impregnino del prodotto.

La pulizia sarà effettuata dai gas di ammoniaca. Per evitare perdite, assicurarsi che il sacchetto sia sigillato ermeticamente. Lasciarli riposare per 10-12 ore. Quindi, toglili e risciacquali sott’acqua.

7. Forno

Forni e stufe possono lavorare insieme per mantenere i tuoi forni brillanti e puliti. Molte marche fanno le loro griglie in modo che, quando si sporcano molto, puoi metterle in forno per la pulizia.

Tuttavia, controlla il manuale dell’utente per determinare se questo è il caso dei tuoi elettrodomestici da cucina. Questa opzione non è consigliata. Potresti mettere in pericolo i tuoi elettrodomestici.

Se consentito nel manuale dell’utente, utilizzare un forno autopulente per riportare la lucentezza delle griglie. Per prima cosa, rimuovi le griglie dal fornello a gas. Quindi, disporli sulle griglie del forno.

Attiva l’opzione di pulizia automatica. Segui le istruzioni per quanto tempo occorre per pulire e come maneggiare le griglie al termine del processo. Lasciarli raffreddare e poi pulirli.

8. Sgrassante Commerciale

Un detergente per piano cottura è una buona opzione se nessuno di questi metodi di pulizia fatti in casa funziona per la tua cucina. Alcune macchie possono essere difficili da rimuovere se pulisci la stufa solo di tanto in tanto. E le macchie ostinate sono qualcosa che i detergenti fatti in casa non possono gestire, ma uno sgrassante commerciale può.

Questi detergenti eliminano lo sporco, la sporcizia e altre macchie di grasso, consentendoti di pulirli più rapidamente. I detergenti commerciali a base di agrumi funzionano eccezionalmente bene.

Ingredienti:

  • Spazzola o strofinaccio
  • Detergenti professionali come Bar Keepers Friend o Zep
  • Guanti protettivi in gomma
  • Panno in microfibra

Istruzioni:

Usa lo sgrassatore professionale per spruzzare i bruciatori, i cappelli e le griglie in acciaio inossidabile. Lasciare agire per 15-30 minuti per i punti ostinati. Strofina tutto con la spazzola o il tampone finché non sollevi sporco e detriti. Ripeti il processo fino a quando ogni pezzetto di sporcizia non è sparito. Quindi, pulire con un panno pulito.

9. Detergente Per Forno

9 Detergente per forno

I detergenti per forni possono essere utilizzati per la pulizia dei forni. È possibile utilizzare un detergente per pulire le griglie dei fornelli. È un prodotto perfetto per pulire le griglie dei fornelli e mantenere puliti i bruciatori.

Questo prodotto può tagliare sporco e grasso con grande facilità e può gestire qualsiasi sfida tu gli passi. Quando si utilizzano detergenti per forno, assicurarsi di indossare indumenti di sicurezza e lavorare in un’area ben ventilata.

Ingredienti:

  • Respiratore
  • Panno in microfibra
  • Occhiali di sicurezza o occhiali di protezione
  • TurboChef e Merrychef sono detergenti per forni professionali.
  • Guanti protettivi in gomma
  • Scrub pad o scrubber

Istruzioni:

Indossa prima gli occhiali di sicurezza e i guanti di gomma. Spruzza il detergente per forno sulle griglie e sui fornelli. Controllare le istruzioni per il tempo di ammollo suggerito.

Quindi, usa la spazzola o il tampone per strofinare tutte le superfici. Ripetere il processo, se necessario, fino a quando tutta l’attrezzatura non è pulita. Dopo aver pulito le griglie del fornello a gas, pulirle con un panno morbido.

10. Kit Di Pulizia

10 Kit di pulizia

Se non pulisci la cucina da un po’, il modo migliore per eliminare le macchie ostinate e le macchie di grasso è con un kit di pulizia. Non sto giudicando le tue scelte di pulizia, sto solo cercando di aiutarti.

Un kit di pulizia di qualità assicurerà che i tuoi elettrodomestici da cucina vengano puliti con i detergenti più potenti. Se usati correttamente, i prodotti per la pulizia sono garantiti per rimuovere anche le macchie più ostinate.

Per assicurarti di pulire secondo le istruzioni e ottenere ottimi risultati, assicurati di seguire tutte le indicazioni. Non dimenticare i tuoi occhiali di sicurezza, guanti e guanti protettivi.

Guarda questo video per saperne di più:

Guarda il video: Come pulire le griglie del fornello Ammoniaca contro aceto

Come Si Puliscono Le Griglie Nere Su Una Stufa A Gas?

Come si puliscono le griglie nere su una stufa a gas Padella bianca su un fornello a gas

Le griglie nere possono essere pulite con ammoniaca su una stufa a gas. Questo ingrediente è potente e non richiede alcuno sfregamento. Lo sporco e i detriti si sciacquano via il giorno successivo.

L’ammoniaca è il detergente perfetto anche per l’interno della tua stufa! Perché non prendere due piccioni con la stessa fava? Sto scherzando. Non uccidere nessun uccello. Invece, non uccidere nessun uccello.

Se sei preoccupato per l’utilizzo di una sostanza chimica così potente per la pulizia, usa il bicarbonato di sodio e l’aceto. Questa è una combinazione comune per la pulizia. Tuttavia, tieni presente che richiedono molto lavaggio.

Istruzioni:

La pulizia delle griglie dei fornelli a gas con l’ammoniaca è una passeggiata nel parco se segui i passaggi successivi.

Rimuovere le griglie sporche e metterle in un sacchetto Ziploc. Se hai un fornello di dimensioni normali, un sacchetto da un gallone dovrebbe essere abbastanza grande. Se le griglie sono troppo grandi, mettile semplicemente in un sacco della spazzatura. Aggiungere la tazza di ammoniaca e sigillare il sacchetto Ziploc.

Se stai utilizzando un sacchetto della spazzatura, legalo semplicemente per chiuderlo. Non è necessario immergere le griglie nell’ammoniaca. Sono i fumi di ammoniaca che fanno il lavoro, non il liquido.

Inoltre, assicurati che ci sia un po’ d’aria nel sacchetto quando lo chiudi, in modo che i fumi possano circolare all’interno.

Metti il resto delle griglie nei sacchetti della spazzatura e lasciali riposare per una notte.

Apri i sacchetti della spazzatura e mettili sopra il lavandino. Puoi farlo all’interno e aprire alcune finestre o farlo all’aperto all’aria aperta.

Sciacquare le griglie sotto l’acqua corrente tiepida. Usa le dita per rimuovere sporco e detriti. Puoi anche usare una spugna abrasiva. Rimarrai stupito dai risultati. Le griglie possono essere pulite con ammoniaca.

Hai qualche esperienza con questo metodo? Se è così, condividi la tua esperienza nei commenti.

Vediamo questo video per raccogliere più comprensioni:

Guarda il video: Il modo più semplice per pulire le griglie dei fornelli unte e sporche

Le Griglie Dei Tuoi Fornelli A Gas Ti Saranno Grate

I fornelli a gas possono diventare rapidamente disordinati a causa di fuoriuscite di grasso e fuoriuscite di cibo. Questa guida dettagliata alla pulizia ti aiuterà ad affrontare queste macchie.

Se hai trovato queste informazioni utili e desideri condividerle con altri, faccelo sapere.