Come Pulire Un Tappeto Da Soggiorno Sweet Living Room
10 ottobre

I soggiorni dovrebbero avere un tappeto bello, pulito e attraente. Semplicemente non rende il design dell’intera casa allettante ma allo stesso tempo, se hai bambini a casa, sono i meno inclini a qualsiasi tipo di infezione mentre giocano o trascorrono del tempo nella stanza. Se desideri o meno utilizzare tappeti o moquette dipende esclusivamente da te e da come intendi progettare la tua dimora.

Avere un grande tappeto nel soggiorno, come un divano, una poltrona reclinabile e un tavolino da caffè, può rendere il soggiorno bello, ma mantenerlo può sembrare difficile con i mobili posizionati in diverse parti della stanza.

I tappetini dei soggiorni sono quelli più calpestati. Ci sono anche momenti in cui le bevande versate o la cacca di animali domestici possono finire sul tappeto, il che può farlo bagnare completamente. Questi incidenti possono causare macchie molto difficili da rimuovere se non vengono utilizzate le tecniche appropriate.

Potrebbe esserci il bisogno di chiamare i professionisti per pulire il costoso tappeto/tappeto che è stato posizionato nel tuo soggiorno. Ci sono alcuni trucchi fai-da-te che puoi applicare da solo che non solo ti faranno risparmiare un sacco di soldi, ma manterranno anche l’integrità del materiale. Non avrai bisogno di macchine per il lavoro di pulizia. Questo è ciò che imparerai in dettaglio di seguito.

Un semplice passaggio per pulire un tappeto del soggiorno

Controllare prima l’etichetta di cura. Di solito si trova agli angoli o sotto il tappeto/tappeto. Avrai una migliore comprensione dei materiali se guardi l’etichetta di cura. Indicherà generalmente il tipo di cotone e i metodi di pulizia che consente, ecc.

Passare l’aspirapolvere è il termine che generalmente ci viene in mente quando c’è un contrattempo con il tappeto o il tappeto. Una stanza che ha un tappeto steso, passare l’aspirapolvere è il metodo più semplice per spolverare tutto.

Questi sono altri articoli di cui potresti aver bisogno per completare il processo di pulizia, oltre agli aspirapolvere

  • Guanti di gomma
  • Shampoo per tappeti
  • Sapone liquido per i piatti
  • Benna
  • Spugna
  • Spazzola a setole morbide
  • Tubo da giardino
  • tergipavimento

Come Pulire E Mantenere Un Tappeto/tappeto Pulito?

  1. Aspirare il tappeto da entrambi i lati. La maggior parte di noi trascura il retro del tappeto perché non lo calpestiamo. Ma è qui che si accumula la maggior parte dello sporco. Non dimenticare di aspirare l’altro lato con l’aspirapolvere. Puoi seguire le istruzioni di miscelazione su uno shampoo/detergente per tappeti acquistato in negozio. In alternativa, puoi aggiungere del detersivo liquido delicato per i piatti a un secchio di acqua tiepida. Evita di usare acqua calda perché potrebbe restringere la fibra o sbiadire il colore.
  2. Usa una spugna o una spazzola per strofinare il detersivo o lo shampoo sul tappeto. Dopo aver spugnato la soluzione sul tappeto, lasciala agire per qualche minuto prima di risciacquare.
  3. Usa un tubo da giardino (se possibile) per sciacquare il tappeto. Prima di finire, assicurati che l’acqua sia priva di schiuma di sapone.
  4. Il tergipavimento generalmente utilizzato nella pulizia delle finestre svolgerà il lavoro di rimozione dell’acqua in eccesso dal tappeto. La lama con il bordo in gomma del tergipavimento viene posizionata saldamente sul tappeto e viene tirata per rimuovere quanto più liquido possibile.
  5. Per sciogliere le fibre compattate del tappeto puoi aspirare o spazzolare il tappeto con una spazzola a setole morbide.

Come Pulire A Fondo Tappeti/tappeti Di Un Materiale Diverso?

Il tappeto/tappeto deve essere pulito con molta attenzione una o due volte all’anno. Il metodo da utilizzare per questo processo, tuttavia, dipende dal materiale di cui sono fatti questi articoli. Qui tratteremo due delle materie prime di cui è composta più della metà dei tappeti/tappeti: lana e cotone

  1. I tappeti di lana sono tra i tappeti più venduti sul mercato. Sono resistenti e possono mantenere i loro colori più a lungo rispetto ad altri materiali.

Come pulire i grandi tappeti di lana.

  • Sposta il tappeto fuori e scuotilo. In alternativa, puoi anche battere la polvere usando il battitappeto.
  • Combina una tazza di detersivo per bucato delicato e un secchio pieno di acqua fredda
  • Usa acqua saponata per lavare un panno morbido e strofinalo delicatamente sulla superficie del tappeto.
  • Risciacquare il secchio e riempirlo con semplice acqua fredda
  • Dopo aver inzuppato il panno, inumidirlo e poi strofinarlo sul tappeto.
  • Lascia asciugare il tappeto, su uno stendibiancheria (se era piccolo) o in un altro modo, prima di posizionarlo nel soggiorno. Puoi anche posizionare i ventilatori nelle vicinanze in modo che si asciughi rapidamente, anche se questo è facoltativo.

Poiché è più leggero dei tappeti di lana, i tappeti di cotone sono più popolari dei tappeti di lana. Inoltre, come la lana, le fibre di cotone possono attirare la polvere. Se sono piccoli, puoi scuoterli di dosso e lavarli in lavatrice. Usa detersivo per bucato e acqua fredda per lavarli delicatamente. Non sovraccaricare la macchina. Puoi asciugarli appendendoli allo stendibiancheria.

Per i tappeti di cotone di grandi dimensioni, puoi seguire gli stessi passaggi dei tappeti di lana.

Conclusione

Poiché potresti non sapere dove potrebbero essere stati i tuoi visitatori prima di venire a casa tua, tuttavia, puoi controllare se consentire loro o meno di entrare in casa con le loro scarpe sapendo che potrebbero rovinare il tuo tappeto. Sarebbe sensato far sapere loro di lasciare le scarpe nella zona anteriore prima di entrare in casa e offrire loro di indossare le infradito mentre sono dentro.

Questo è solo un esempio. Puoi anche usare altre tecniche, pratiche o meno, per mantenere i tappeti e tenerli puliti. Questo è un ottimo posto per socializzare con la tua famiglia e i tuoi amici e creare nuovi ricordi nella tua casa.