Comprensione Dei Serbatoi Di Aria Compressa: Dimensionamento, Valutazioni E Portatili Vs. Stazionario

Che cos’è un serbatoio di aria compressa? E come puoi sapere se hai un serbatoio del serbatoio dell’aria o meno? Bene, questa guida ti fornirà tutti i dettagli su cosa sono i serbatoi di raccolta dell’aria o altrimenti noti, serbatoi di stoccaggio.

Imparerai anche come utilizzare questi serbatoi d’aria per comprimere l’aria e come aumentare l’efficienza del tuo sistema di aria compressa.

Che Cos’è Un Serbatoio Di Aria Compressa? Serbatoio Dell’accumulatore D’aria, Serbatoio Del Ricevitore Dell’aria?

Un serbatoio di raccolta dell’aria compressa (noto anche come serbatoi d’aria o serbatoi di stoccaggio dell’aria compressa) è tutto ciò che pensi possa sembrare un serbatoio che riceve aria compressa e la immagazzina dopo che è uscita dal compressore d’aria. Ciò ti consente di avere un carico aggiuntivo di aria compressa, che puoi utilizzare senza la necessità di accendere il compressore.

Un serbatoio del ricevitore d’aria può essere descritto come un recipiente a pressione che trattiene l’aria compressa a una pressione specifica per un uso futuro. I serbatoi d’aria sono tipicamente di forma cilindrica in modo da ridurre le sollecitazioni nella pelle del serbatoio, di conseguenza sono spesso dotati di piedini saldati al serbatoio. Possono essere fissati al lato bombato del serbatoio nei serbatoi verticali ad aria compressa o al lato curvo nei serbatoi orizzontali.

Serbatoi di aria compressa del ricevitore

Il serbatoio stesso può essere portatile se necessario, ma in molti casi è fermo e fissato al pavimento tramite supporti antivibranti per isolare eventuali vibrazioni causate dalla pompa e dal motore durante il suo funzionamento. Ci sono molte dimensioni di serbatoi d’aria e possono essere orizzontali o verticali.

Serbatoi di aria compressa del ricevitore

Per maggiori informazioni su come posare un serbatoio per compressore d’aria, consulta la nostra guida! A volte potresti voler collegare due serbatoi insieme.

Qual è Il Lavoro Di Un Serbatoio Di Aria Compressa?

I serbatoi di aria compressa sono volumi sigillati costituiti da una struttura saldata abbastanza resistente da resistere alla pressione richiesta. Un’unità di compressione li riempie e scarica l’aria attraverso un’uscita nel sistema di tubazioni dell’aria compressa tramite un’uscita.

Un compressore d’aria funziona in genere in base alla domanda. Quando è richiesta aria, un manometro/interruttore sul lato a valle del serbatoio del compressore controlla la pressione nel serbatoio del compressore e, per estensione, la pressione nelle linee aeree del sistema d’aria.

La pressione del serbatoio del compressore diminuirà al diminuire della domanda a valle. La pressione dell’aria del serbatoio scenderà al livello di inserimento quando è sufficientemente bassa. A quel punto, il pressostato accenderà il motore per iniziare a comprimere più aria.

Quando la pressione nella linea a valle e nel serbatoio di raccolta dell’aria raggiunge il set point di interruzione di alta pressione, il compressore si arresta.

La differenza tra le due pressioni e la velocità con cui la pressione dell’aria compressa cambia tra i due set point determina la frequenza di attivazione del sistema di aria compressa.

Dimensioni E Valutazioni Dei Serbatoi Di Aria Compressa

I serbatoi di raccolta dell’aria compressa, come accennato, sono disponibili in una varietà di dimensioni diverse. Queste dimensioni variabili forniscono capacità variabili di aria compressa, che tende a essere misurata in galloni.

Le dimensioni di picco della domanda o le dimensioni più popolari sono rispettivamente 5,7,9 e 10. Più piccolo è il serbatoio dell’aria (numero di galloni) che hai indovinato, più piccolo è il compressore d’aria e più facile è trasportare o avere aria portatile. Più grande è il serbatoio, migliore è per la maggior parte delle applicazioni, ma renderà anche più difficile il trasporto.

Per una migliore comprensione della capacità, dovresti notare che un piede cubo equivale a 34 litri di volume dei serbatoi del ricevitore d’aria. Immagina una piccola macchina e le sue piccole gomme. Questi pneumatici hanno un volume approssimativo di un piede cubo. Un serbatoio d’aria da 32 litri non è abbastanza grande per riempire completamente un piccolo pneumatico per auto se è sgonfio. Tuttavia, un serbatoio d’aria da 36 litri può.

Per quanto riguarda i valori nominali, i serbatoi del ricevitore di aria compressa hanno una pressione nominale massima misurata in psi (libbre per pollice quadrato). I valori nominali più comuni tendono a variare da 125 psi a e oltre 150 psi. La valutazione psi indica a quale pressione il serbatoio del ricevitore d’aria può sopportare in sicurezza per funzionare in modo efficiente senza mettere in pericolo la sicurezza di se stesso o di chiunque.

Non dovresti riempire il serbatoio alla massima pressione. Il calore farà aumentare la pressione dell’aria nel sistema di aria compressa.

Come Dimensionare Un Serbatoio Di Aria Compressa

Una regola generale per i ricevitori del compressore d’aria o i serbatoi di accumulo dell’aria compressa è che dovrebbero avere circa 5 litri di capacità per ogni CFM dell’uscita del compressore d’aria. Un compressore da 25 HP potrebbe teoricamente produrre 100 CFM a 90 PSI. Pertanto, la dimensione di un ricevitore d’aria dovrebbe essere di 455 litri.

Serbatoi d’aria del compressore www.aboutAirCompressors.com

La dimensione del ricevitore rispetto alla domanda a valle consentirà al compressore di creare un serbatoio di aria compressa alla pressione desiderata nel ricevitore e di averlo in riserva in modo che il compressore d’aria non debba avviarsi ogni volta che viene utilizzata l’aria.

Per un certo periodo, il volume del serbatoio del ricevitore d’aria supererà la domanda a valle. Pertanto, una volta riempito il serbatoio, l’apparecchiatura pneumatica a valle del compressore può forse accendersi e spegnersi un certo numero di volte senza che il compressore debba interrompersi ogni pochi secondi per mantenere il setpoint di pressione a valle.

Non solo per prolungare la vita del compressore, ma anche per sfruttare i vantaggi aggiuntivi dei grandi serbatoi d’aria, è fondamentale assicurarsi che il serbatoio sia sufficientemente grande da consentire il riposo del compressore. A volte potresti essere in grado di collegare due serbatoi d’aria insieme.

Serbatoi D’aria Per Compressori D’aria Portatili

Ti ho già fornito una regola generale da utilizzare su qualsiasi tipo di compressore. Ora sarò un po’ più specifico.

Quando si ha a che fare con un compressore d’aria alternativo, si può dire che devi prendere lo strumento con il requisito CFM più alto al PSI richiesto e moltiplicare quel numero CFM per 1,25 o 1,5, diciamo 1,5 per giocare sul sicuro. Quindi, arrotondi il risultato al gallone più vicino per il tuo serbatoio.

Potrebbe essere più difficile dimensionare un serbatoio del ricevitore d’aria per, ad esempio, un compressore d’aria rotativo a vite, poiché questi modelli sono realizzati per fornire un flusso d’aria continuo senza la necessità di un serbatoio di accumulo.

Potrebbero, tuttavia, voler utilizzare un serbatoio del ricevitore d’aria per dare al compressore d’aria una spinta tanto necessaria agli strumenti CFM più elevati. Ad esempio, se il tuo strumento richiede 50 CFM, ma hai un compressore d’aria da 40 CFM, puoi scegliere un serbatoio del serbatoio dell’aria da 11-68 litri per compensare quella differenza di 10 CFM e avere un piccolo extra per essere al sicuro. Questa aggiunta può aiutarti a risparmiare denaro a lungo termine.

Serbatoi D’aria Per Compressori D’aria Stazionari

È difficile dimensionare correttamente un serbatoio del serbatoio dell’aria per applicazioni stazionarie. Consiglio di consultare un tecnico qualificato. Le dimensioni dei serbatoi fissi del ricevitore d’aria devono essere determinate dal loro consumo d’aria. Ciò include variazioni di pressione e volume, che possono variare da alto a basso. Dovresti anche considerare:

  • dimensione del compressore d’aria
  • Strategia del sistema di controllo (modulazione, sistema di controllo on-off o strategia del sistema di controllo)
  • Dimensioni e lunghezza del tubo

Calcolo Della Dimensione Del Serbatoio Del Ricevitore Dell’aria

Una formula piuttosto comunemente usata per calcolare una dimensione del serbatoio del ricevitore d’aria è:

t = V (p1 – p2)/Cpa

Dove:

  • V = volume del serbatoio ricevitore (piedi cubi)
  • t = Tempo di variazione del limite di pressione del serbatoio ricevitore (sec/min).
  • C = Nessuna richiesta di aria (scfm).
  • p è la pressione atmosferica (14,696 psia).
  • p 1 = pressione massima del serbatoio (psia)
  • p 2 = pressione minima del serbatoio (psia)

La formula può essere modificata per approssimare il volume del tuo serbatoio ricevitore.

V = tC Pa/(p1–p2)

Si consiglia di utilizzare questa formula solo per compressori d’aria di grandi dimensioni, in particolare del tipo alternativo.

Quando si dimensiona un serbatoio di raccolta dell’aria, è importante identificare il consumo massimo del compressore d’aria. Per sicurezza, il serbatoio del serbatoio dell’aria dovrebbe avere abbastanza aria per soddisfare il consumo massimo.

Per calcolare il consumo massimo nel sistema, o altrimenti noto come aria libera necessaria C, è necessario sommare ogni richiesta d’aria degli utensili che verranno utilizzati contemporaneamente. Dopo averlo fatto, moltiplica il consumo sommato per un fattore di utilizzo.

Ti starai chiedendo, qual è il fattore di utilizzo? bene, lascia che lo chiarisca. Il fattore di utilizzo si riferisce al modo in cui uno strumento è stato utilizzato e come influisce sul flusso d’aria attraverso di esso.

La differenza nel carico CFM e il tempo che intercorre tra l’utilizzo dello strumento per completare la sua attività è chiamata fattore di utilizzo. Ciò consente di utilizzare i serbatoi di raccolta dell’aria per soddisfare i requisiti a breve termine di alcune apparecchiature in quantità maggiori di quelle che i compressori possono fornire.

Fascia Di Pressione

La fascia di pressione (o differenziale) è un’altra considerazione nel determinare la dimensione del serbatoio ideale del ricevitore d’aria. È importante avere una quantità di pressione impostata leggermente maggiore da erogare dal compressore rispetto a quella richiesta dal processo di consumo. Questo è così che l’eccesso può essere immagazzinato pronto per se la domanda aumenta.

Per stabilizzare la pressione a valle o appiattire la domanda di picco, è possibile installare regolatori di flusso e pressione dopo il serbatoio del ricevitore d’aria.

Lo Scopo Di Un Serbatoio Con Ricevitore D’aria

Un serbatoio di raccolta dell’aria ha il solo scopo di fornire un deposito temporaneo per l’aria compressa. Il tuo sistema di aria compressa può funzionare in modo più efficiente con un serbatoio del serbatoio dell’aria. Il serbatoio del serbatoio dell’aria ha molte funzioni e scopi nel sistema di aria compressa:

  • Immagazzina l’aria che può essere utilizzata rapidamente per soddisfare un’elevata domanda d’aria a breve termine. Ad esempio, se il tuo compressore genera solo 3CFM e hai bisogno di un serbatoio per ottenere istantaneamente i 15CFM di cui hai bisogno, questo serbatoio farà il trucco.
  • Può mantenere una pressione costante per garantire che strumenti e servizi funzionino entro i limiti del flusso d’aria.
  • Fornisce un segnale d’aria costante ai controlli del compressore
  • Possono essere utilizzati come serbatoio dell’acqua e aiutano a rimuovere l’acqua attraverso la condensa naturale. Agendo come uno scambiatore di calore secondario, dopo aver dato all’aria la possibilità di raffreddarsi, condensa e quindi l’acqua può essere rimossa dall’essiccatore in uscita. Ciò aumenterà l’efficienza del serbatoio e dell’essiccatore d’aria
  • Può ridurre i cicli di accensione e spegnimento del compressore, questo può portare a un aumento significativo dell’efficienza e benefici ambientali
  • Può fornire un serbatoio di aria di riserva che potrebbe essere utilizzato per far funzionare in sicurezza gli utensili pneumatici in caso di interruzione di corrente, ad esempio, all’interno di un ambiente industriale, i serbatoi di raccolta dell’aria saranno chiamati a riportare gli utensili pneumatici alla loro sicurezza /posizione neutra in modo che non rimanga energia nel loro sistema

Vantaggi Di Efficienza Dei Serbatoi Con Ricevitore D’aria

L’aggiunta di un serbatoio di raccolta dell’aria ai tuoi sistemi di aria compressa può fornire miglioramenti significativi alla tua efficienza. Lo fanno da:

  • Aumentare l’efficienza dell’essiccatore d’aria riducendo l’accumulo di umidità
  • Ridurre i requisiti di pressione per il compressore d’aria e il sistema d’aria
  • Ridurre lo spreco di aria compressa da eccessivi scarichi della coppa

Di Quanta Capacità Di Accumulo D’aria Hai Bisogno?

È possibile chiedere: “Quanta capacità di accumulo di aria compressa è necessaria?” Ci sono alcune cose che influiranno sulla quantità di capacità di stoccaggio dell’aria compressa necessaria:

  • Quali applicazioni utilizzerai per il sistema ad aria compressa?
  • Qual è il diametro della tubazione prevista?
  • La consistenza del flusso d’aria nel tuo sistema di aria compressa
  • CFM è piedi cubi al minuto.
  • Picco dei requisiti CFM nel punto di massima domanda

FAQ (Domande Frequenti)

Come funziona un serbatoio di aria compressa?

I serbatoi di aria compressa, che sono piccoli volumi che possono contenere una certa quantità di aria, sono progettati per semplificare le cose. Sono riempiti da un compressore d’aria, che nella maggior parte dei casi è montato sul serbatoio stesso. Il serbatoio immagazzina l’aria pressurizzata e la scarica nei sistemi di tubazioni dell’aria compressa attraverso la sua uscita quando è in uso.

Come si dimensiona un serbatoio di aria compressa?

Per calcolare il volume di un serbatoio di aria compressa, è necessario utilizzare la formula t =V (p1–p2)/C pa. V è il volume dei serbatoi riceventi (piedi cubi) e t è il tempo impiegato dal serbatoio per raggiungere i limiti di pressione inferiori (sec/min). C = Aria libera (scfm), Pa = Pressione atmosferica (14.696 psia), P1 = Pressione massima della bombola (psia) e p2 = Pressione minima della bombola (psia).