Falco Del Muro A Secco Contro Pan. Quale Approccio Adottare?

Se non hai gli strumenti giusti, l’installazione del muro a secco può essere un compito difficile. Ci sono molti fattori da considerare quando si scelgono gli strumenti giusti, inclusi il tipo di corpo e i movimenti.

Ti guideremo attraverso entrambe le basi di ciascun approccio in modo che tu possa prendere una decisione tra la padella del muro a secco e il falco.

I DUE APPROCCI

Tipicamente, il prodotto di fango o gesso deve essere applicato sulla superficie del muro a secco, per levigatezza, rappezzatura e abbellimento. Tradizionalmente, ci sono due approcci:

  • Uso di Falco e Cazzuola
  • Uso di padella e coltello

Il falco del muro a secco contro la padella è un argomento classico. Gli esperti non possono concordare il modo migliore o più efficiente per procedere.

Ogni approccio è unico e ognuno mira a riparare il muro a secco. I due approcci affrontano come trasportare il fango o il materiale spackling e renderlo liscio sul muro.

L’approccio Del Falco E Della Cazzuola

Il falco è un contenitore a superficie piatta che ha un’impugnatura perpendicolare al di sotto. Il falco può essere utilizzato per trattenere la miscela di gesso o fango, mentre si applica l’intonaco con una cazzuola. Puoi tenere la cazzuola da dietro, dandoti una presa salda. Sia la cazzuola che il falco hanno superfici piane.

L’approccio Pan E Coltello

La padella è un contenitore dall’aspetto tipico con uno spazio vuoto per contenere l’impasto che si sta lavorando. È una scatola di metallo di forma rettangolare con un top aperto. La padella trattiene la miscela di fango o intonaco mentre si applica la miscela con un coltello.

Il coltello è di tipo piatto con una forma rettangolare e il manico è su un lato. La maniglia può essere tenuta in modo diverso a seconda di come viene tenuta.

Quale Dovrei Scegliere?

La mia esperienza mi ha mostrato che l’approccio falco e cazzuola è superiore perché i vantaggi superano maggiormente gli aspetti negativi. Ti spiego le mie ragioni:

La cazzuola può essere supportata da dietro, indipendentemente dal fatto che si stia strisciando orizzontalmente o verticalmente. La cazzuola può essere appoggiata da dietro senza torcere il polso. Poiché non c’è torsione del polso, puoi bilanciare i bordi delle pareti con un falco o una cazzuola.

Non devi cambiare i lati della spatola mentre scorri avanti e indietro. Avrai anche meno miscela di gesso sulle mani quando lavori su soffitti in cartongesso. Se utilizzi il metodo falco e cazzuola, avrai meno guide di estrazione della miscela di gesso che devono essere pulite con un panno.

Il vantaggio principale del falco e delle cazzuole rispetto alla padella e al coltello è la facilità e l’efficienza del processo di lavoro stesso.

Conclusione

L’approccio padella e coltello ha i suoi vantaggi, anche se non corrispondono all’approccio falco e cazzuola. Sebbene la padella possa contenere meno miscela, la miscela di gesso o il fango non cadranno se sono fissati meglio. Inoltre, il coltello è più veloce per rimuovere la miscela in eccesso dal muro.

Qualunque approccio tu scelga, diventa più efficiente nel tempo. Gli esperti trascorrono meno tempo utilizzando l’approccio padella e coltello rispetto a quello con cazzuola e falco. Puoi provare entrambi i sistemi per trovare quello più adatto a te. Anche la struttura del tuo corpo è importante.