La Batteria Agli Ioni Di Litio Nanoscoop Si Ricarica In Pochi Minuti!

Negli ultimi due mesi, Nexeon (un gruppo di ricerca con sede nell’Oxfordshire) ha prodotto 18650 celle agli ioni di litio da record con una capacità di 3,2 Ah utilizzando la propria tecnologia ad anodo di silicio. Queste batterie Nanoscoop agli ioni di litio possono essere ricaricate in solo 1 minuto

Il team ha inventato una nanostruttura che stanno doppiando un nanoscoop e assomiglia davvero a un cono gelato (guarda la foto). È costituito da una base in tondino di carbonio che ha un sottile strato di alluminio seguito da uno strato di silicio. Si dice che gli scoop possano assumere e scaricare ioni di litio a velocità molto elevate senza causare alcun danno. Quanto è veloce? È 40-60 volte più veloce della tecnologia esistente.

Cosa Sono Le Batterie Agli Ioni Di Litio Nanoscoop?

Cosa Sono Le Batterie Agli Ioni Di Litio Nanoscoop

Ok, ora qual è il problema? È molto grande, mi dispiace.

Al momento, aumentare la tecnologia sembra molto difficile. Quando la batteria agli ioni di litio si carica e si scarica, la struttura dell’anodo si restringe e cresce. Quindi, in pratica, il design di questa nuova tecnologia produce molto stress che rende molto difficile aumentare le dimensioni degli scoop.

Sei pronto per smanettare? Ecco il brief tecnico ufficiale:

Le applicazioni ad alta potenza che richiedono velocità di carica/scarica ultraveloci, come le batterie agli ioni di litio, hanno scarsi risultati. Qui riportiamo un’architettura di anodo di carbonioalluminiosilicio con classificazione funzionale della deformazione che supera questo inconveniente. Ogni nanostruttura è costituita da un’asta di carbonio amorfo con uno strato intermedio di alluminio. Infine, la parte superiore è ricoperta da un nanoscoop di silicio. La gradazione della deformazione è causata dai diversi livelli di espansione volumetrica in questi materiali durante la lega con il litio. L’introduzione dell’alluminio come strato intermedio consente la transizione graduale della deformazione dal carbonio al silicio, riducendo così al minimo la discrepanza alle interfacce tra materiali a sollecitazione differenziale e consentendo il funzionamento stabile dell’elettrodo in condizioni di carica/scarica ad alta velocità. Con una densità di corrente accelerata di 51.

Le Batterie Agli Ioni Di Litio Nanoscoop Si Ricaricano In Solo 1 Minuto

Qual è esattamente il problema? Il problema è che un eccessivo stress può causare il deterioramento del tessuto cellulare e ridurre la capacità di carica. Tipo, permanentemente.

Sebbene il proof of concept sia impressionante, è semplicemente troppo piccolo per qualsiasi uso pratico. Il team prevede di coltivare misurini più lunghi e aumentare la loro massa. Un altro metodo è capire come impilarli per ottenere una maggiore densità, questo potrebbe anche includere capire come arrotolare gli strati su substrati flessibili.

Erano dentro. Portami una batteria che può ricaricarsi in 1 minuto invece di 45 minuti, e ci vado dappertutto. Promettimi solo che puoi farlo senza far saltare in aria niente o nessuno!