Una Valvola Dell'aria Di Compressione 5/3

Disegnare una valvola dell’aria 5-3 può essere un po’ complicato. Se non l’hai già fatto, dedica qualche minuto a guardare le altre pagine di questo sito sul disegno degli schemi della valvola dell’aria, iniziando con il disegno della valvola dell’aria 2-2. Il 2-2 è il più facile da disegnare e getta le basi su come disegnare una valvola dell’aria compressa 5/3.

Uno schema della valvola mostra tutte le posizioni possibili per una singola valvola dell’aria.

Ciò consente ai progettisti di sistemi di inserire una valvola specifica in uno schema del circuito dell’aria. Mostra anche ai costruttori di sistemi quali valvole dovrebbero acquisire e le sue condizioni in modo che la valvola possa essere posizionata nel circuito nella posizione corretta quando è chiusa.

Uno schema del circuito completo mostrerà tutti gli attuatori delle valvole necessari per ciascuna valvola dell’aria nel circuito. Ciò garantisce che il circuito funzioni come previsto.

Lo schema finale della valvola dell’aria 5/2 è stato mostrato in Fig. 53.

Schema della valvola dell’aria

La Fig. 53 illustra sia le posizioni di questa valvola di tipo 5/2 che i percorsi di flusso che corrispondono a ciascuna posizione, a seconda della posizione della valvola utilizzata. Puoi vedere come cambiano i percorsi del flusso se è il lato destro o il lato sinistro della valvola che è attualmente in controllo.

Il primo numero nella designazione di una valvola, in questo caso un cinque, indica che questa valvola avrà cinque porte. Il secondo numero indica il numero di posizioni per quella valvola, quindi una valvola 5/3 avrà tre posizioni, non due come mostrato in Fig. 53.

Come e dove viene disegnata la terza posizione? Vedere la Fig. 55, di seguito.

Schema della valvola dell’aria

Nel disegnare lo schema della valvola a tre posizioni, abbiamo essenzialmente diviso a metà lo schema della valvola 5/2. Nel mezzo, aggiungiamo uno spazio. Qui è dove mostreremo i percorsi di flusso disponibili per la terza posizione possibile con la valvola 5-3 (nota anche come 5/3).

La terza posizione in una valvola 5/3 è una posizione centrale. Uno dei due attuatori a molla interni, situati alle estremità di ciascuna bobina interna, sposta il meccanismo di controllo dell’aria della valvola 5/3 (solitamente una bobina rotante) nella sua posizione centrale. Queste molle posizionano la bobina nella terza posizione della valvola, che di solito è quando la valvola rimane a riposo.

È possibile che gli O-ring siano installati sulla bobina interna della valvola. La superficie potrebbe essere incollata Bunarubber. Potrebbe essere realizzato in alluminio o plastica e scorrere avanti e indietro all’interno di un tubo con guarnizioni O-ring sul tubo, ma non sulla bobina. Oppure potrebbe avere una bobina metallo-metallo lavorata ad alta tolleranza.

Queste bobine possono essere acquistate da tutti i principali produttori di valvole nel mondo.

Ogni stile di bobina ha i suoi vantaggi e i suoi svantaggi e conoscerli ti aiuterà a scegliere la tecnologia della valvola più adatta all’applicazione. Molte informazioni su ciascun tipo di valvola saranno disponibili sul sito Web di quel produttore e un acquirente di valvole prudente si prenderà il tempo per effettuare ricerche su quei siti.

La Posizione Centrale Offre Tre Funzioni Della Valvola

Un progettista di circuiti può scegliere di controllare il flusso d’aria nella terza posizione di una valvola a tre posizioni.

  • Un centro bloccato
  • Un centro aperto
  • Un centro di pressione

Queste tre possibili configurazioni di flusso in posizione centrale sono disponibili presso tutti i produttori di valvole. Se stai cercando una funzione specifica della valvola 5/3, potrebbe essere necessario guardarsi intorno per trovare la fonte che produce quella versione.

Per completare lo schema della nostra valvola dell’aria del compressore 5/3, determinare prima quale delle tre configurazioni è richiesta. Quindi, inserire il percorso del flusso per la valvola tra queste due posizioni.

Questi sono i diagrammi per le posizioni:

Schema della valvola dell’aria Schema della valvola dell’aria

La Fig. 60 mostra lo schema della valvola per una valvola per aria compressa a 5 porte, tre posizioni, centro bloccato .

Schema per lo schema della valvola dell’aria

In questo schema ho mostrato i due attuatori a molla interni che, quando non vengono utilizzati attuatori per valvole esterne e la valvola è a riposo, queste molle centrano la bobina nella valvola, selezionando la posizione centrale per impostazione predefinita.

La posizione centrale della valvola a riposo è quella che avrà il controllo. Questo è il motivo per cui verrà mostrata l’alimentazione dell’aria, tipicamente rappresentata dal cerchio nero e da una linea che porta alla porta di alimentazione del corpo valvola.

Se questi 5/3 venissero lasciati eccitati, vale a dire che gli attuatori esterni della valvola fossero dei solenoidi e questa valvola fosse a riposo con uno dei solenoidi azionato, allora la valvola verrebbe spostata da una parte o dall’altra, e lo schema per quella valvola lo rappresenterebbe così.

Il diagramma della valvola Blocked Center 5/3 è stato utilizzato dal progettista del circuito per decidere che la valvola si spegnerà quando è a riposo. L’aria non può fluire nella valvola e l’aria non può fluire dalle due porte del cilindro nella parte superiore della valvola all’interno o all’esterno dell’attuatore pneumatico.

Avviso: se la valvola centrale 5/3 è bloccata per tentare di congelare il pistone in un normale cilindro pneumatico con stelo, il pistone inizierà a scivolare leggermente a causa dello squilibrio della superficie del pistone. Un tipico cilindro pneumatico ha un lato con un’asta del pistone. Ciò riduce la superficie del pistone e consente all’aria compressa di spingere leggermente di più. Il pistone tenderà quindi a strisciare verso la sua estremità con lo stelo.

Forza = pressione x area. Se la superficie del pistone fosse identica su entrambi i lati, sarebbe congelato da un blocco di 5/3 alla valvola centrale.

Fig. In Fig.

Schema della valvola dell’aria

I progettisti di circuiti dell’aria compressa utilizzeranno in genere una valvola 5/3 a centro aperto dove è necessario spostare l’asta e/o l’attrezzatura dell’asta quando la valvola è a riposo. Con entrambe le porte del cilindro sulla valvola aperte all’atmosfera e con l’alimentazione dell’aria compressa bloccata, lo stelo e l’attrezzatura possono essere spostati facilmente a mano.

Se l’elettrovalvola si guasta, l’aria fuoriesce dal cilindro attraverso entrambe le porte. Gli utensili possono quindi essere riportati manualmente in una posizione sicura.

L’ultima configurazione della valvola dell’aria 5/3 è Pressure Center.

Schema per lo schema della valvola dell’aria

Utilizzando questa configurazione della valvola, il progettista del circuito ha deciso che, quando questa valvola è a riposo, l’aria compressa verrà fornita contemporaneamente a entrambe le porte dell’attuatore.

Ciò interromperà la corsa dello stelo del cilindro. Sebbene, se si tratta di un tipico cilindro pneumatico del tipo con stelo, lo squilibrio della superficie del pistone consentirà al pistone del cilindro di scivolare.

Se l’attuatore pneumatico è un cilindro senza stelo, o un cilindro pneumatico a doppio stelo, o forse un attuatore rotante, che hanno tutti superfici comparabili su entrambi i lati dei loro pistoni, la posizione del centro di pressione li congelerebbe.

In caso di perdite d’aria tra la valvola e l’attuatore, era importante che l’aria di alimentazione della valvola all’attuatore tramite la valvola fosse continuamente rigenerata. Eventuali perdite che potrebbero causare lo spostamento del pistone in una direzione o nell’altra verrebbero corrette.

Un’applicazione riguardava una valvola manuale a leva con centro di pressione 5/3. Questo cliente stava aprendo una porta a battente su un bidone della spazzatura e la valvola a tre posizioni è stata utilizzata per estendere o ritrarre manualmente il cilindro che controllava l’apertura della porta.

Il corpo della valvola dell’aria 4/3 ha solo una porta di scarico invece di due, come mostrato nell’immagine successiva.

Schema per lo schema della valvola dell’aria

Lettura valvola aggiuntiva: