Come Evitare Che Roomba Si Blocchi?

Gli aspirapolvere Roomba possono essere utilizzati per aspirare la tua casa con pochissima supervisione. Questi aspirapolvere robot possono pubblicare le cose da soli. Se si bloccano, dovrai controllarli.

E questa è l’ultima cosa che vuoi! Perché fallisce l’intero scopo robotico e di autoproduzione di questo intero processo.

Ecco perché è necessario sapere come evitare che Roomba si blocchi.

Ma come dovrebbe essere fatto? Ha bisogno di riparazione o riprogrammazione? Bene, discuteremo di tutto in questa guida, quindi continua a leggere.

Come Si Impedisce A Un Aspirapolvere Roomba Di Rimanere Bloccato?

Prima di sapere come evitare che Roomba si blocchi, dobbiamo capire perché si blocca.

Questi robot aspirapolvere Roomba sono dotati di sensori speciali. Questi sensori sono lì per guidare il robot aspirapolvere in tutta la casa per il processo di pulizia.

Tuttavia, noterai comunque che la stragrande maggioranza dei robot aspirapolvere tende a sbattere contro le tue pareti. O a volte rimangono addirittura incastrati da qualche parte sotto i mobili. Questo può farti arrabbiare e confondere.

Questo robot aspirapolvere è stato pagato per fare il suo lavoro. Non funziona come previsto. Quindi, quale potrebbe essere la ragione dietro a ciò? Il tuo robot aspirapolvere potrebbe essere bloccato perché la tua base non è nel posto giusto. La base di casa dà tutte le istruzioni. Questa base domestica dirige il robot aspirapolvere in tutta la casa.

Se la base di casa presenta dei blocchi, il robot aspirapolvere avrà difficoltà a trovare la strada. I cavi possono essere ostacoli nel percorso del robot aspirapolvere. Potrebbero esserci anche dei giocattoli o un tappeto molto comodo. I tappeti con fibre faranno aderire anche le spazzole di Roomba.

Diversi sensori sono disponibili su alcuni recenti aspirapolvere Roomba. Puoi posizionare questi sensori in giro per casa per evitare che si blocchino. Questi sensori devono essere posizionati in luoghi strategici. Altrimenti, Roomba non troverà la sua strada.

La capacità del robot aspirapolvere di muoversi dipende dalla sua comprensione ottica. Pertanto, è necessario che ci sia abbastanza luce ambientale nella tua casa affinché Roomba trovi la sua strada. In caso contrario, Roomba si bloccherà e si spegnerà.

Quindi, come evitare che Roomba rimanga bloccato da qualche parte in casa? Bene, ecco alcuni passaggi che devi seguire:

Preparare La Casa Di Roomba

Ciò significa che devi rimuovere tutti gli ostacoli che potrebbero ostacolare il processo di pulizia. Potresti avere cavi o fili che bloccano il tuo percorso. Tira fuori quei giocattoli. Rimuovi quei cavi appesi nel tuo soggiorno. Se vuoi il tuo Roomba più pulito sotto i tuoi mobili, dovresti anche toglierlo.

I suoi sensori possono superare la maggior parte degli ostacoli. Ma avrà alcune difficoltà a navigare attraverso alcuni blocchi e piccoli pericoli. Questo è il motivo per cui il tuo tappeto ad alto contenuto di fibre non sarà di aiuto. Pertanto, è necessario posizionare i sensori in modo strategico. Farà in modo che il robot aspirapolvere continui a muoversi senza entrare in contatto con il tappeto.

La Luce è Accesa

Un aspirapolvere Roomba ha dei sensori, ma non funzionano bene nelle stanze buie. Con la luce fioca, Roomba non sarà in grado di trovare il modo per eseguire il lavoro di pulizia. Rimarrà bloccato perché i sensori non possono guidarlo. Pertanto, è necessario accendere le luci. Questi aspirapolvere robot sono molto simili agli umani, quindi hanno bisogno di vedere dove si trova il loro percorso.

Posizionamento Delle Banchine Nella Posizione Corretta

I dock di Roomba svolgono un ruolo importante nel funzionamento generale di questo robot aspirapolvere. Questo dock emette raggi infrarossi per guidare Roomba in tutti gli angoli. Devi posizionarlo correttamente.

Per ricaricarsi, l’aspirapolvere deve ritrovare la strada verso la sua base. Se ha difficoltà a trovare la strada del ritorno, si bloccherà. Pertanto, ricontrolla per posizionare il dock in una posizione in cui c’è molto spazio.

Puoi spostare la posizione del dock mentre Roomba si sposta. Ma il pulitore non si allontanerà troppo dalla sua base se non ci sono molti ostacoli intorno.

Ripristino Del Dispositivo Prima Dell’uso

Se il tuo aspirapolvere Roomba si blocca, puoi ripristinarlo. Quindi, controlla se fa di nuovo la stessa cosa. Questo pulsante verrà tenuto premuto per circa 10 secondi. Successivamente, vedrai ” r 5 p” sul suo display dove si trova il menu principale.

Si spegnerà e sentirai un segnale acustico che è la conferma del ripristino. Quindi, accendi Roomba e controlla se smette di funzionare. Ricorda che il ripristino di Roomba significa che tutte le impostazioni precedenti sono state perse.

Contattare L’assistenza

Contatta il personale di supporto se hai problemi a seguire i passaggi precedenti. Potrebbe essere che l’aspirapolvere non funzioni correttamente. Tieni presente di non aprirlo anche se hai molta esperienza fai-da-te.

Evitare La Pulizia Del Pavimento Bagnato

È importante che Roomba non entri in contatto diretto con l’acqua sul terreno. Sfortunatamente, la stragrande maggioranza delle persone non lo sa. Acqua ed elettronica non sono amici. Il tuo Roomba si danneggerà se entra in contatto con l’acqua e qualsiasi sostituzione sarà costosa.

Come Evitare Che Il Tuo Robot Aspirapolvere Rimanga Bloccato Sotto I Mobili?

È una strana situazione trovare un robot aspirapolvere sotto i mobili. È piuttosto difficile rimuovere il pulitore da questa posizione. Le cose si faranno difficili se si spinge troppo oltre. Ma non preoccuparti, ci sono diversi modi per evitare che ciò accada.

È possibile utilizzare le bretelle per mobili per evitare che Roomba finisca sotto i mobili. Ciò consentirà al detergente di rimuoverlo immediatamente dall’area.

Il prossimo passo è acquistare nuovi mobili e forse scegliere un’opzione elevata. Potrebbe non essere l’opzione migliore, ma è comunque un modo per portare a termine il lavoro.

Diamo un’occhiata ai diversi metodi uno per uno.

Impedisci al tuo Roomba di finire sotto il divano

Usare i noodles per la piscina Se hai quei noodles extra per la piscina, puoi usarli in questo scenario. Tagliali alla lunghezza del tuo divano. Se il tuo divano è lungo, puoi incollarli e inserirli nello spazio tra la base del divano e il pavimento. Puoi ottenere questi spaghetti da piscina dal tuo negozio all’aperto locale. Funzionerà solo per i divani che non sono troppo alti da terra.

Utilizzo dei ganci 3M Command
È possibile installare un paio di ganci 3M direttamente sulla piastra superiore del robot aspirapolvere Roomba. Su entrambi i lati, il gancio deve puntare all’indietro. E questo è tutto ciò che devi fare. Non rimarrai bloccato il tuo iRobot Roomba.

I ganci 3M sono veloci da rilasciare. Potrebbero staccarsi se li usi al contrario. Usa la colla super per attaccare il gancio alla piastra di base. È possibile interrompere questo rilascio rapido se si monta il gancio in avanti.

Impedisci Al Tuo Roomba Di Prendere Il Letto

Installazione delle estensioni del paraurti
È possibile installare questi piccoli piedini in gomma sul paraurti di Roomba. La piastra superiore della maggior parte dei modelli iRobot Roomba ha una manopola. Ed è qui che devi attaccare i piedini in gomma. Farà in modo che l’aspirapolvere non vada sotto il letto e possa uscire rapidamente. Questo paraurti in gomma dirà al tuo Roomba di non andare sotto il letto.

Utilizzo di rialzi per mobili
È probabilmente l’opzione migliore e più semplice per te. Questi riser possono essere acquistati presso il tuo negozio locale o online. Puoi scegliere l’altezza da terra dei tuoi mobili. Puoi scegliere tra incrementi di 8 cm, 13 cm o 20 cm. Una volta installati questi riser, possono sostenere comodamente un peso di 590 kg. Il tuo robot aspirapolvere non rimarrà incastrato sotto il tuo letto.

Il Tuo Roomba Non Può Entrare Sotto Il Tavolo Da Pranzo!

Il tuo Roomba non può entrare sotto il tavolo da pranzo

Se il tuo robot aspirapolvere continua a rimanere bloccato sotto il tavolo da pranzo, potrebbe essersi confuso. Ad esempio, se il tuo tavolo da pranzo ha cinque sedie, ci sono 24 gambe insieme ai tavoli. Le gambe possono rimanere bloccate nel percorso del robot aspirapolvere Roomba. Potrebbe anche non fare un buon lavoro di pulizia qui.

Passerà più tempo a evitare di sbattere contro le gambe. Il prossimo passo è rimuovere le sedie dall’equazione e metterle sul tavolo. Eviterai che il tuo robot aspirapolvere rimanga bloccato sotto il tavolo da pranzo facendo questo piccolo sforzo.

Cosa Fa Roomba Quando Si Blocca?

Cosa succede quando il robot aspirapolvere si blocca? Il robot aspirapolvere continua a funzionare e alla fine la batteria si scarica o si spegne da sola? Ecco alcune cose che dovresti sapere.

Pulisci O Evita Gli Ostacoli

Questi robot aspirapolvere sono fatti per pulire il loro percorso. Quando hanno ostacoli sulla loro strada, cercheranno di evitarli. Non puliscono se cercano di evitare questi ostacoli. Non è che il tuo robot aspirapolvere possa evitare gli ostacoli e fare le pulizie allo stesso tempo. Questo è il motivo per cui troverai dei punti vicino ai bordi delle pareti o dei mobili che ha lasciato.

Non si pulirà se si blocca. Ciò significa che se trova un punto per la pulizia sotto i mobili, continuerà a fare il suo lavoro. Non tornerà in alto se finisce sotto i mobili. Non c’è un sensore che lo guidi. Non sarà in grado di trovare una via d’uscita da questa situazione.

Cosa Fa Quando Non C’è Nessun Altro Posto Dove Andare?

Non c’erano opzioni di spegnimento automatico sui vecchi modelli. Il robot aspirapolvere avrebbe continuato a funzionare finché non avesse esaurito il succo, anche se si fosse bloccato. Dovevi raggiungere sotto i mobili per raggiungerlo. E questo sarebbe possibile solo se non fosse lontano dal tratto del tuo braccio. Dovresti spostare tutti i mobili.

I modelli recenti includono una funzione di spegnimento automatico. Il tuo Roomba non si esaurirà mai e si spegnerà automaticamente se si blocca. E suonerà alcune volte per avvisarti che è bloccato e ha bisogno del tuo aiuto.

Se non ci sei, si spegne automaticamente. Il risultato è lo stesso. È necessario raggiungere sotto i mobili per spostarli o tirarli fuori. Quindi, le tue opzioni sono praticamente limitate qui una volta che si blocca. Quindi, puoi posizionare strategicamente quei sensori insieme alla tua base di pulizia.

Si Può Evitare Che Si Blocchi

È meglio tenere d’occhio Roomba quando non ci sei. I modelli più recenti sono dotati di diversi sensori che è possibile posizionare e aspirare per evitare percorsi specifici. Se rimane bloccato da qualche parte, suonerà un allarme per alcuni minuti.

Puoi impostare l’allarme per avvisare il tuo aspirapolvere che te ne stai andando e che svolgi i tuoi affari. Puoi usare alcuni dei trucchi che abbiamo menzionato sopra per evitare che si blocchi. È anche una buona idea posizionare la sua base in un’area non ingombra. Cancellare il suo percorso è il modo migliore per farlo per la massima resa di pulizia.

Il tuo aspirapolvere robot si sposterà abbastanza comodamente quando ha un percorso libero e non si bloccherà. Puoi impostare l’aspirapolvere per evitare mobili che non puoi spostare. Puoi anche posizionare i sensori e la base per proteggere le aree che non puoi modificare come i tappeti. Sfortunatamente, i tappeti in fibra non sono adatti per le spazzole del tuo Roomba.

Ciò migliorerà notevolmente le prestazioni di pulizia di roomba. Roomba è in grado di concentrarsi interamente sulla pulizia e non deve fare molto altro. Quindi, fondamentalmente, cancellando il suo percorso, migliorerai anche il suo output di pulizia.

Roomba Si Spegne Se Si Blocca?

Come accennato in precedenza, ci sono due cose che Roomba farà quando si blocca. Innanzitutto, i modelli più vecchi non potevano spegnersi da soli e non c’erano nemmeno sistemi di allarme per soldi che avevano. Ma con gli aggiornamenti di Roomba, ora sono dotati di allarmi e una funzione di spegnimento automatico.

In passato, questi robot di pulizia Roomba continuavano a funzionare se si bloccavano. Ma, alla fine, avrebbero esaurito le batterie. Alcuni di loro hanno persino richiesto la sostituzione completa delle batterie, il che era piuttosto costoso.

Ma con le nuove funzionalità, i tuoi detergenti Roomba sono diventati più intelligenti. Di tanto in tanto si bloccano ancora. Tuttavia, ora possono disattivare l’allarme. Questo allarme ti consente di sapere in un istante che Roomba è bloccato e dovresti correre in suo aiuto.

E se non sei a casa? Il tuo Roomba suonerà di nuovo un allarme in una situazione del genere. Se non riceve assistenza da te, si spegne automaticamente.

Questo ti aiuterà a evitare di pagare una grossa tariffa per la sostituzione della batteria. Ma il problema rimane. E per questo, devi liberare il suo percorso in modo che Roomba possa svolgere efficacemente il suo lavoro.

Puoi anche posizionare i sensori per il tuo robot aspirapolvere Roomba per evitare aree in cui non vuoi che vadano. Ci sono diversi hack che puoi usare per impedire loro di andare dove non dovrebbero. Ora vedrai che i robot aspirapolvere Roomba funzionano bene.

Incartare

Gli aspirapolvere Roomba sono piuttosto utili. Puliranno la tua casa senza che tu debba fare nulla. Possono fare il lavoro per te e risparmiare tempo. Possono anche fare il loro lavoro quando non sei a casa. Ma a volte tendono a bloccarsi. Come si può evitare che Roomba si blocchi?

Per questo, la migliore pratica è liberare il loro percorso e rimuovere eventuali ostacoli. Ciò consentirà loro di concentrarsi sulla pulizia e meno sul tentativo di evitare gli ostacoli.