È Una Buona Idea Acquistare Un Aspirapolvere Usato?

Ogni volta che pensi di acquistare un aspirapolvere per la tua casa o il tuo ufficio, ci sono molte cose da considerare. A volte, potresti chiederti se devi davvero acquistarne uno nuovo o semplicemente acquistare un aspirapolvere ricondizionato o usato. Rispondiamo alla domanda “È una buona idea” acquistare un aspirapolvere usato.

I beni di seconda mano sono in vendita in tutto il mondo, dagli elettrodomestici ai vestiti. Sono amati e odiati in egual misura. Ci sono molti vantaggi e svantaggi nell’acquistare aspirapolvere usati, proprio come tutto il resto.

Vantaggi Dell’acquisto Di Un Aspirapolvere Usato

Questi sono alcuni dei motivi per cui l’acquisto di aspirapolvere usati non è una cattiva idea:

Fa Bene All’ambiente

Gli aspirapolvere sono realizzati in materiale non biodegradabile come la plastica. Sebbene la maggior parte delle aree disponga di sistemi di gestione dei rifiuti solidi, ci sono ancora alcuni che semplicemente buttano via i propri rifiuti. Quindi, togliere l’aspirapolvere dalle mani di qualcuno prima che decidano di buttarlo via aiuta a preservare l’ambiente.

Inoltre, l’acquisto di un aspirapolvere usato significa che verrà utilizzato meno materiale per produrne uno nuovo. Mentre la plastica è composta da petrolio e durante questi processi di produzione vengono creati gas nocivi, è fatta di plastica. Pertanto, l’acquisto di un aspirapolvere di seconda mano promuove la sostenibilità, riduce gli sprechi e mitiga l’inquinamento.

Meno Caro

Questo è uno dei motivi principali per cui le persone acquistano beni usati. A seconda del tempo di utilizzo dell’aspirapolvere, il prezzo può arrivare anche al 20% del prezzo originale. Questo può fare molto per assicurarti di non sovraccaricare il tuo budget. Puoi risparmiare denaro per altre cose.

Otterrai un ottimo affare se l’aspirapolvere non è stato utilizzato con una manutenzione minima o nulla. Immagina di godere delle stesse prestazioni di un nuovo aspirapolvere a una frazione del prezzo! Questo è molto possibile perché non tutti quelli che vendono il loro aspirapolvere odiano le sue prestazioni. In realtà, la maggior parte delle persone vuole solo passare a un modello più recente.

Valore Di Rivendita

Non credo che qualcuno compri un aspirapolvere usato con l’intenzione di rivenderlo. Tuttavia, potresti decidere di sostituire il tuo aspirapolvere usato con uno nuovo o di acquistare un modello diverso. Probabilmente venderai il tuo aspirapolvere a un costo vicino a quello che hai pagato.

Quindi, finirai per fare una perdita molto insignificante rispetto a una persona che ha acquistato un nuovo aspirapolvere. In rari casi, potresti finire per realizzare un profitto se hai sostituito alcune parti.

Sostenere L’economia Locale

Certo, puoi acquistare un aspirapolvere usato online. È meglio recarsi in un negozio fisico in modo da poter ispezionare le condizioni dell’aspirapolvere e testarne le prestazioni. Aiuterai la comunità e le imprese locali a prosperare.

Svantaggi Dell’acquisto Di Aspirapolvere Di Seconda Mano

Sebbene gli aspirapolvere possano avere molti vantaggi, ci sono alcuni aspetti negativi nell’acquisto di aspirapolvere usati. Questi sono gli svantaggi dell’acquisto di aspirapolveri usati:

L’usato Non è Nuovo

Questo è ovvio. Potresti scoprire che l’aspirapolvere che acquisti non funziona come dovrebbe. Ciò può essere dovuto all’età, alle parti usurate o alla mancanza di manutenzione. Per riportarlo a un livello di prestazioni vicino a quello di un aspirapolvere nuovo, devi pulire accuratamente l’aspirapolvere e i suoi filtri.

Inoltre, potrebbe essere necessario portarlo per riparazioni e/o sostituzione di alcune parti. Potresti finire per pagare più di quanto preventivato. Alla fine potresti pentirti di aver acquistato un aspirapolvere.

Durata

Ogni prodotto ha una durata approssimativa. Diciamo che acquisti un aspirapolvere che dovrebbe durare 10 anni ma il proprietario lo ha usato per 5 anni. Non ti aspetti che duri 10 anni. Potrebbe servirti per due o tre anni prima che tu debba acquistare un sostituto.

L’acquisto di oggetti usati è stressante

I nuovi aspirapolvere raramente hanno problemi. Quindi, quando acquisti un nuovo aspirapolvere, controlli semplicemente il prezzo rispetto alle prestazioni/caratteristiche. Tuttavia, prima di accontentarti di uno specifico aspirapolvere usato, impiegherai così tanto tempo a verificarlo e a decidere con quali difetti puoi convivere.

Ci Sono Opzioni Limitate

Potresti essere in grado di scegliere il colore o il design del tuo nuovo aspirapolvere. La maggior parte dei venditori venderà un modello dell’aspirapolvere usato. Ciò significa che ciò che vedi è ciò che ottieni. La maggior parte degli articoli viene venduta così com’è, quindi non c’è spazio per preferenze o gusti personali.

Garanzia

I nuovi aspirapolvere sono coperti da garanzia per parti e manodopera. Alcuni produttori offrono garanzie di rimborso. Inutile dire che non otterrai questo lusso con gli aspirapolvere usati. Se l’articolo è danneggiato, potresti desiderare di aver appena acquistato un nuovo aspirapolvere.

Pensi Che Sia Saggio Acquistare Un Aspirapolvere Usato?

La verità è che puoi ottenere una gemma del vuoto a un prezzo molto basso. Puoi acquistare un aspirapolvere Dyson o Shark a partire da 100 dollari, mentre quelli nuovi sono centinaia. Devi ricordare che un aspirapolvere usato può essere meno durevole di uno nuovo.

Gli aspirapolvere senza sacco che sono stati utilizzati spesso presentano intasamenti, il che può comportare costi di pulizia e riparazione più elevati. Quindi, ti consigliamo se devi acquistare un aspirapolvere di seconda mano, considera le opzioni insaccate. Per una piccola quantità, puoi trovare aspirapolvere con sacco usati di buona qualità come Sebo, Panasonic, Oreck e Panasonic. Potresti pagare un po’ di più per alcuni degli aspirapolvere con sacco più costosi.

Puoi optare per aspirapolvere ricondizionati certificati se ritieni che gli aspetti negativi dell’utilizzo degli aspirapolvere siano più importanti dei vantaggi. Se un aspirapolvere è certificato ricondizionato, significa che è stato riparato dal produttore prima di essere rimesso in vendita. Quindi, ottieni un buon prodotto ricondizionato, assistenza clienti e talvolta una buona copertura di garanzia.